▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Salesforce Accelerate debutta in Europa. Con anche un nome italiano.

Il programma di sviluppo delle software house selezionate per AppExchange comprende le prime aziende europee, tra cui Octo Telematics

Trasformazione Digitale
Prende ufficialmente il via oggi, con un evento a Londra, la versione europea di Salesforce Accelerate, il programma di supporto che la software house di Marc Benioff ha sviluppato per agevolare le startup nella creazione di applicazioni che poi saranno veicolate dalla piattaforma AppExchange. La prima selezione di startup europee è stata concentrata sui settori fintech ed insurtech e ha raccolto 14 aziende di una decina di nazioni.

Le software house selezionate per Salesforce Accelerate parteciperanno a un programma, della durata di quattro mesi, che ha principalmente lo scopo di "allineare" il loro sviluppo con le direttrici di Salesforce. Per questo si vedranno assegnato un "mentor" che le seguirà e potranno accedere a varie risorse di supporto, oltre che vedere i propri prodotti spinti in tutto l'ecosistema di Salesforce.

Salesforce Accelerate in questa fase è incentrata in modo particolare sul segmento dei servizi per le realtà del mondo finanziario e assicurativo. Questo perché le piattaforme Salesforce sono già diffuse in tali mondi, ma più in generale perché si tratta di mercati particolarmente sensibili alle innovazioni portate dalla Digital Transformation.
componentiTra le aziende selezionate ce n'è anche una italiana: Octo Telematics, che non è propriamente una startup. Fondata nel 2002, Octo ha sviluppato una piattaforma definita di "telematica assicurativa IoT" che, in estrema sintesi, raccoglie in tempo reale i dati relativi agli spostamenti degli automobilisti connessi e ne deriva uno storico su cui eseguire analisi approfondite.

Questa piattaforma viene proposta in particolare alle compagnie assicurative, perché permette di calcolare un profilo di rischio preciso per il singolo assicurato. Con vantaggi, idealmente, sia per le compagnie sia per i loro clienti. Octo ha poi sviluppato, con il marchio Omoove, una piattaforma tecnologicamente simile ma destinata in modo specifico ai Mobility Operator: operatori di car sharing e car pooling, compagnie di noleggio e fornitori di servizi di gestione flotte.

Le altre startup europee selezionate per Salesforce Accelerate vengono da Francia (Streamdata.io), Danimarca (Subaio), Gran Bretagna (Asperato, Digital Fineprint, Eposly, Relayto, Singlify), Irlanda (ID-Pal), Israele (Glassbox), Lussemburgo (Ume), Olanda (Venturelytic), Spagna (Electronic Identification) e Svizzera (InvestGlass).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter