▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Accordo tra Ericsson e Istituto Italiano di Tecnologia nel segno del 5G e della robotica 

Collaborazione triennale per sperimentazioni nell’assistenza sanitaria remota con robot e nelle tecnologie per gli smart environment

Tecnologie Mercato e Lavoro
Le attività di ricerca sull'utilizzo della rete mobile 5G per applicazioni di robotica sono l’oggetto di un accordo di collaborazione scientifica siglato da Ericsson e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Su un orizzonte temporale di tre anni verranno sperimentate nuove soluzioni che spaziano dall’Internet of Things (IoT) all’applicazione di robot in ambito ospedaliero e biomedicale.

La collaborazione fra Ericsson e IIT si basa sull’utilizzo di reti 5G per l’assistenza sanitaria remota per mezzo di dispositivi robotici, come per esempio robot chirurgici o assistenti sanitari robotici controllati a distanza. Le sperimentazioni rientrano nel campo della robotica teranostica, che prevede diagnosi e terapia effettuate da remoto e mediate da dispositivi robotici. Per il funzionamento di queste tecnologie è necessaria una connettività avanzata, come quella 5G, che garantisce tempi di risposta immediati, maggiore velocità e capacità per il trasferimento dei dati e estrema affidabilità della rete mobile.

Inoltre, IIT ed Ericsson svilupperanno le tecnologie abilitanti per gli “smart environment”, caratterizzati dalla presenza di oggetti IoT. Il progetto prevede di spostare l’intelligenza dei dispositivi in cloud per ottimizzarne costi e consumi. Questo sarà possibile solo grazie a un’infrastruttura di rete adeguata e ad algoritmi in grado di elaborare grandi quantità di dati.

Il compito di chi produce innovazione tecnologica è migliorare la vita delle persone partendo dalle loro necessità”, spiega Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’IIT. Grazie a una connettività stabile, affidabile, sicura e veloce, molte tecnologie robotiche con applicazione in campo biomedico, per ora utilizzate solo su piccola scala o in laboratorio, potranno essere disponibili a tutti”. 

Ericsson e IIT hanno gettato le basi per la realizzazione di laboratori comuni e interconnessi, dove stanno per essere sperimentate le nuove tecnologie 5G al servizio di soluzioni robotiche innovative. Ericsson promuove da sempre la realizzazione di un ecosistema integrato e all’avanguardia per favorire le eccellenze del territorio”, conclude Alessandro Pane, Direttore Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter