Logo ImpresaCity.it

Gruppo Ferretti sceglie la mobilità di Awingu

Per collegare i lavoratori mobili alla piattaforma informatica centrale Ferretti ha implementato la tecnologia Awingu. Innovazione con semplicità ed abbattimento di costi

La tecnologia Awingu entra in casa Ferretti, o meglio, sugli yacht Ferretti. Leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht e imbarcazioni di lusso con sei marchi esclusivi - Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, CRN e Custom Line – il Gruppo Ferretti nelle differenti gamme di offerte combina l'efficienza della produzione industriale con l'artigianato e l'innovazione tipici italiani di livello mondiale.
Fondato nel 1968, oggi il Gruppo Ferretti ha oltre 1500 dipendenti ed è presente in oltre 80 paesi. Insieme alla produzione principale e sette uffici in Italia, vanta anche uffici e centri di vendita in Florida, Shanghai e Hong Kong.

La scelta di Awingu
Nel 2016 il Gruppo Ferretti ha iniziato a centralizzare il proprio ambiente IT sfruttando l'RDS di Microsoft. Oggi, il Gruppo utilizza un mix di dispositivi come laptop o desktop Apple iPad e Microsoft Windows. E per collegare i lavoratori mobili alla piattaforma informatica centrale, Ferretti ha deciso di implementare Awingu. 
ferrettiguido angelo ingenito
Guido Angelo Ingenito, responsabile IT Infrastructure, Security and Support di Ferretti
Molti i benefici ottenuti dall’implementazione di Awingu, come racconta Guido Angelo Ingenito, responsabile IT Infrastructure, Security and Support di Ferretti: La scelta di Awingu è stata vincente e ha risposto appieno alle nostre aspettative: la distribuzione è risultata facile e molto veloce. I dipendenti possono accedere ai file da qualsiasi dispositivo, senza la necessità di alcun agente locale sui dispositivi degli utenti finali. Awingu infatti funziona sulla propria infrastruttura esistente”. E prosegue: "Abbiamo implementato Awingu sulla nostra infrastruttura Nutanix iper-convergente in meno di un'ora. È una soluzione molto semplice. Siamo stati in grado di ridurre i costi e disporre di un ambiente più standard per gli utenti finali".

La mobilità targata Awingu
Nello specifico, la tecnologia Awingu semplifica la mobilità degli utenti senza interferire o modificare l'attuale modo di gestire l'ambiente IT attraverso un software capace di aggregare le applicazioni e i file aziendali in un unico spazio online sicuro a cui si può accedere con ogni dispositivo, sistema operativo o browser. Il concetto risponde a quello dello posto di lavoro digitale del futuro nella logica dell’‘unified workspace’ .
sticottiverticale
Gianpaolo Sticotti, Channel Director, Awingu in Italia
Il commento di Gianpaolo Sticotti, Channel Director, Awingu in Italia"Il caso di Ferretti Yachts è simile a quello di numerosi clienti cui Awingu sta portando innovazione con semplicità ed abbattimento di costi rispetto ad eventuali soluzioni preesistenti. Dalla sanità al manufacturing ai servizi sono oramai centinaia i clienti che utilizzano la nostra tecnologia per abilitare l'accesso remoto a documenti e applicazioni in modo sicuro e da ogni dispositivo e con ogni sistema operativo”.  
Una  scelta che si sta dimostrando vincente: "Per un'azienda internazionale come Ferretti, la mobilità è fondamentale e consentendo un accesso semplificato a app e file, la loro produttività e attività di vendita è diventata più facile e veloce. I nostri addetti alle vendite possono accedere facilmente alle app senza dover installare o gestire alcun client locale", conclude Guido Angelo Ingenito. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 15/02/2018

Speciali

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT

Speciali

La sanità alla prova della trasformazione digitale