Logo ImpresaCity.it

Analytics per il tennis, la soluzione SAP-WTA

SAP e la Women’s Tennis Association (WTA) hanno annunciato il lancio di un nuovo portale online che offre dati e insight in tempo reale

SAP e la Women’s Tennis Association (WTA) hanno annunciato il lancio di un nuovo portale online che offre dati e insight in tempo reale durante i tornei WTA. Dedicata ai media SAP Tennis Analytics sarà disponibile esclusivamente per i giornalisti accreditati WTA dall’inizio della stagione WTA 2018.

Il software utilizza tecnologie innovative e analytics per migliorare l’esperienza sportiva. Nello specifico la soluzione  sfrutta le capacità di machine learning di SAP Leonardo e la soluzione SAP Predictive Analytics per offrire analisi approfondite basate sullo storico dei dati e su informazioni live. Include inoltre la possibilità di fare confronti istantanei tra i giocatori, i tornei e lo storico dei risultati raggiunti con possibilità di accesso anche su smartphone e tablet.

“Il ruolo dei dati nel tennis sta diventando sempre più importante, per l’intero ecosistema che gira intorno a questo sport e in modo particolare per i giornalisti, che giocano un ruolo fondamentale nel raccontare il tennis nel corso dell’intera stagione”, commenta Micky Lawler, presidente della WTA. Il software aiuta a migliorare il racconto dei match prima, durante e dopo lo svolgimento, fungendo inoltre da database completo di statistiche WTA, con dati e informazioni raccolti nel corso degli ultimi 20 anni.

Chris Evert, la 18 volte campionessa del Grande Slam e giornalista sportiva, ha collaborato con SAP per lo sviluppo di SAP Tennis Analytics per i media. “Come giornalista, avere accesso a SAP Tennis Analytics per i media è davvero utile”, afferma Evert. “Ho a disposizione più informazioni, posso essere più concisa e commentare meglio. I dati sono preziosi perché supportano ciò che vedo nel corso della partita, consentendomi di offrire al pubblico un’esperienza migliore”.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 02/11/2017

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy