Blue Coat, Riverbed e SonicWall, tre aziende che hanno un'offerta che non può prescindere dall sicurezza. Ecco le strategie messe in atto dalle tre realtà.
"Per quanto riguarda Blue Coat, afferma Davide Carlesi, Country Manager Blue Coat Systems per Italia, Malta Grecia e Cipro, la società ha una strategia consolidata da anni nella sicurezza e, grazie alle proprie soluzioni di Security Web Gateway, permette alle aziende di implementare i controlli e le policy sulle comunicazioni dati e sugli applicativi utilizzati dagli utenti interni ed esterni all'azienda. In questo settore specifico è fondamentale tener presente che spesso vengono utilizzati protocolli di comunicazione crittografate, vale a dire gli accessi https, e quindi si rende necessario l'utilizzo di un sistema di monitoraggio di questo traffico per le applicazioni su siti illegali o non autorizzati dall'azienda. Il pericolo è infatti la fuoriuscita di dati aziendali sensibili.Blue Coat, con la propria tecnologia Proxy, è in grado di monitorare perfettamente ciò che accade nel traffico https e dunque, con queste soluzioni, mette in condizione i vendor che offrono prodotti Data Loss Prevention di offrire soluzioni complete e performanti".
rma Albert Zammar, Regional Sales Manager di Riverbed Italia, e sempre più ci troviamo a supportare i progetti di consolidamento dei server dei nostri clienti, dagli uffici periferici ai Data Center, al fine di ridurre i costi di gestione e aumentare la sicurezza. Il valore del consolidamento è chiaro, ma spesso si verificano problemi alle performance, causati da una combinazione di protocolli non efficaci, scarsa ampiezza di banda ed elevata latenza sulle WAN. Inoltre, il tutto viene amplificato, quando tocchiamo i progetti di replica dei dati da un Data Center primario su un dispositivo remoto o su un Data Center di backup. Il successo del D/R dipende infatti dalla capacità di ottenere un buon Rto (recovery time objective) e Rpo (recovery point objective). La tecnologia di Wan optimization può avere un profondo impatto sulle attività di replica, riducendo drasticamente i tempi fino a 50 volte (migliorando l'RTO) e consentendo repliche più frequenti in modo da avere dati più recenti in caso di D/R (migliorando quindi l'Rpo). Sia che si tratti di ambienti Snapmirror, sia di immagini virtuali dei sistemi, o Srdf-A, la Wan optimization può essere decisiva per il successo di ogni strategia di D/R".
dichiara Cristiano Cafferata, System Enginnering di SonicWall Italia. Considerando che la perdita dei dati può essere determinata da molti fattori diversi diviene necessario strutturare l'architettura del proprio sistema informatico tenendo conto di molte variabili. Inoltre in fase di analisi del sistema è fondamentale prevedere non solo la protezione ed il Backup dei dati, ma anche dei processi semplici e veloci per il ripristino, spesso fase sottovalutata. Questo perchè per le aziende è fondamentale non divulgare in modo incontrollato propri dati, custodirli senza il rischio di perderli o danneggiarli, ma è altrettanto importante poter accedere a questi dati in breve tempo in caso di necessità.Ci sono almeno tre aspetti da considerare: