Incontro tra il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello e il Commissario europeo, Michel Barnier, che hanno discusso di fiscalità, lavoro e finanziamenti per le imprese.
Il presidente di Unioncamere,
Ferruccio Dardanello, ha incontrato il Commissario europeo,
Michel Barnier, in occasione del ventennale della nascita del mercato unico europeo.
L'incontro avvenuto a Lione nel corso dell'iniziativa guidata dal presidente della Camera di commercio della regione Rhône-Alpes,
Jean-Paul Mauduy, è stata un'opportunità di confronto e di approfondimento per far conoscere le preoccupazioni e le attese degli
imprenditori locali sull'impatto della legislazione dell'Unione europea
in materia di fiscalità, finanziamenti, lavoro.
Nella foto, al centro, Michel Barnier e Ferruccio DardanelloL'evento, cui ha partecipato anche il presidente di
Eurochambres (l'Associazione delle Camere di commercio europee), Alessandro Barberis, è stato per Dardanello "un'occasione preziosa per presentare alle istituzioni europee le istanze comuni a tutti gli operatori economici dell'Unione che, soprattutto in questo difficile momento, hanno bisogno di un'Europa più forte in grado di rilanciarne e sostenerne lo sviluppo".
E in particolare il numero uno di Unioncamere si è soffermato sulle potenzialità delle
regioni transfrontaliere a cavallo tra Italia e Francia, rappresentate dall'Euroregione ALPMED, che "già oggi con oltre
un milione e mezzo di imprese sono in grado di esprimere un prodotto interno lordo che sfiora i 500miliardi di euro. E che costituiscono una straordinaria risorsa per la crescita non solo dei territori coinvolti ma per l'Europa tutta".