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Ricoh, Cio e Cmo insieme per una partnership dinamica

Per Carsten Bruhn di Ricoh Europe, un lavoro sinergico tra il Cio e il responsabile marketing delle aziende può migliorare la gestione delle informazioni sui clienti.

Tecnologie
Secondo Carsten Bruhn, Executive Vice President, Commercial di Ricoh Europe, nelle aziende il responsabile dei sistemi informativi (CIO) e il responsabile marketing (CMO) dovranno lavorare in sinergia affinché l'innovazione futura possa essere guidata dalle esigenze dei clienti.
Tradizionalmente, le opinioni dei consumatori venivano raccolte tramite gruppi d'interesse, moduli di feedback e interviste telefoniche, attività considerate strettamente legate al marketing.
Al giorno d'oggi, invece, molte idee utili per sviluppare prodotti e servizi provengono da comunità online, social network o da programmi di fedeltà e attività di marketing personalizzate.
Questo tipo di evoluzione è guidata dai clienti e dai dipendenti a cui le tecnologie hanno conferito grande potere, basti pensare che, tra le principali fonti di idee per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, i clienti sono al secondo posto, mentre i reparti di Ricerca e Sviluppo occupano il primo.
Si stima che nel 2020 i clienti riusciranno ad essere la fonte primaria, mentre le comunità online si posizioneranno al secondo posto e i reparti di Ricerca e Sviluppo al terzo.
Per quanto riguarda invece il miglioramento dei processi interni, la fonte principale di input per l'innovazione continua a essere rappresentata dai dipendenti, con il 34% dei responsabili aziendali che li posiziona al top ed è convinta che sarà così anche nel 2020.
Si prevede che il volume di dati generati crescerà ogni anno del 40%.
La società di analisi Gartner ha rivisto al ribasso le previsioni di spesa IT globale nel 2012. La spesa che doveva essere in crescita del 4,6% salirà, invece, solamente del 3,7%.
Alla luce di questo, è ancor più importante che vi sia sinergia tra Cio e Cmo, i quali dovranno prima di tutto ottimizzare i processi di gestione delle informazioni.
In questo modo sarà possibile garantire che tutti i feedback dei clienti, sia in formato cartaceo, sia digitale, possano essere facilmente raccolti, digitalizzati, integrati e analizzati con le finalità prima descritte.
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