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Le aziende vogliono conquistare la generazione del Millennio

Un sondaggio Genesys-Economist Intelligence Unit prevede grandi cambiamenti per ridisegnare la customer experience.

Tecnologie
Da un recente sondaggio dell'Economist Intelligence Generation e Genesys, filiale indipendente di Alcatel-Lucent, emerge che molte aziende studiano quotidianamente come trovare il miglior modo di adattare il proprio business alle richieste di una nuova  generazione di consumatori: quelli del Millennio, i nati fra il 1982 e il 2001.
L'indagine è stata condotta intervistando dirigenti ed executive su come stanno operando per creare un'esperienza capace di attrarre e trattenere i clienti della Generazione del Millennio. 
Dal sondaggio risultano tre principali evidenze: Le strategie di investimento sono orientate a favorire la Generazione del Millennio: ci si interroga se investire di più in favore di baby boomer e generazione X sempre più prossimi alla vecchiaia (39% degli intervistati) o, al contrario, di focalizzare l'attenzione sulla next-generation (42%); E' adesso il momento di agire: la maggior parte delle società (54%) non ha ancora delineato le proprie strategie per rivolgersi alla Generazione del Millennio, anche se si dichiara d'accordo sulla necessità di farlo; Il mondo è delle Imprese 2.0: gran parte delle aziende sa bene cosa servirebbe per passare a un modello 2.0, ma non sono pronte a cambiare il proprio rapporto con il cliente implementando l'uso di social network, peer marketing, una migliore assistenza online, SMS e blog.
Il rapporto sottolinea come le imprese avvertano l'esigenza urgente di investire in nuove modalità di comunicazione con il cliente e sviluppare approcci personalizzati per incontrare le esigenze degli stessi. La ricerca è parte di un progetto di Genesys che si prefigge da una parte di aiutare le aziende a rispondere alle principali sfide, dall'altro consentire loro di migliorare c la customer satisfaction.
Genesys aiuta a risolvere questi problemi fornendo il software e le competenze per gestire le interazioni con il cliente, le risorse, e i processi end-to-end, attraverso tutti i canali di comunicazione. 

Il campione del sondaggio è costituito da 164 dirigenti di 19 diversi settori di mercato di cui il 29% dagli Stati Uniti, 31% dall'Europa, 31% dall'Asia-Pacifico e 10% dal resto del mondo. Un terzo delle organizzazioni coinvolte ha registrato un fatturato annuale superiore al miliardo di dollari, mentre il 51% fattura meno di 500 milioni di dollari.

I membri della Generazione del Millennio ha appena iniziato ad essere compresa. I suoi membri - detti anche generazione Y - sono, solo negli Stati Uniti, circa 80 milioni di ragazzi nati fra il 1982 e il 2001. La ricerca indica che la Generazione del Millennio supera oggi in quantità quella dei Baby Boomer, e che il suo livello di influenza continuerà a crescere nei prossimi dieci anni a mano a mano che i suoi appartenenti raggiungeranno l'età adulta.
L'indagine ha rilevato che il 75% delle aziende ritiene che nei prossimi tre anni sarà necessario mettere in atto strategie rivolte alla Generazione del Millennio. Di questi, il 30% si aspetta un impatto che condurrà l'azienda al cambiamento, mentre il 45% prevede un impatto più modesto. Nonostante ciò, il 54% degli intervistati ha dichiarato di non aver ancora tracciato le strategie per individuare, attrarre e trattenere i membri della Generazione del Millennio, mentre solo il 32% ha dichiarato di aver già provveduto.
Economist Intelligence Unit ha evidenziato che la proliferazione di blog, podcast, video, chat room, social network e altri tipi di comunicazioni online interattive ha modificato la relazione fra impresa e cliente. Sulla rete i clienti imparano, comprano e condividono le loro esperienze, sia negative che positive.
 Il sondaggio ha identificato le caratteristiche chiave e i fattori motivanti che le aziende si aspettano caratterizzino la Generazione del Millennio: tematiche che gravitano intorno a concetti come convenienza, personalizzazione e comunità.  Fra le altre motivazioni: servizio veloce e affidabile, interazione fluida, approccio personalizzato, onestà e fiducia.    
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