▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

World Computer Congress è di scena a Milano

Per la prima volta in Italia, dal 7 al 10 settembre, si terrà a Milano l'importante congresso che fa il punto su prospettive e impatti economico-sociali delle tecnologie ICT.

Tecnologie
La 20esima edizione del World Computer Congress si terrà a Milano dal 7 al 10 settembe. L'evento, per la prima volta in Italia, è promosso da IFIP, International Federation for Information Processing, l'associazione non a scopo di lucro che lavora nell'ambito dell'Information & Communication Technology dal 1960 sotto il patrocinio dell'Unesco, rappresentando società del mondo IT provenienti da 56 diverse nazioni.
Il Congresso ha l'obiettivo di analizzare temi ICT di particolare interesse per il confronto tra mondo accademico e industria. Le novità dell'edizione 2008 sono da attribuire ad AICA, l'associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico e a ITG, International Technology Group, azienda che opera come partner di servizi a valore, che insieme hanno dato un indirizzo nuovo all'evento.
"La manifestazione, ha dichiarato in un recente incontro Giulio Occhini,  presidente del comitato organizzativo e direttore generale di AICA, rappresenta un'ottima occasione per rimettere il nostro Paese nel circuito internazionale, e farlo uscire dalla situazione di empasse in cui si trova: Università gestite con regolamenti restrittivi, industrie relegate a un ruolo di filiali estere e una Pubblica Amministrazione che potrebbe giocare un ruolo di traino se solo impostasse politiche di rinnovamento, abbattendo epr esempio i costi delle risorse umane.
Accanto ai capisaldi delle edizioni precedenti, focalizzati su sessioni verticali prettamente tecniche, la nuova formula del Congresso prevede l'affiancamento di sessioni trasversali, focalizzate sugli elementi  di eccellenza del made in Italy (per esempio Tessile e Moda, ambiente, Beni Culturali, Sport & fitness, Turismo) in modo da creare un connubio tra mondo aziendale e mondo accademico.
"Obiettivo dell'edizione 2008, infatti, ha spiegato Gabriella Grignolio, partner di ITG, è di far parlare tra loro il mondo accademico con quello business, coniugando gli aspetti innovativi della ricerca tecnologica a un'applicazione pratica delle tecnologie in ambiti trasversali".
Per la quattro giorni milanese, patrocinata da importanti istituzioni, associazioni e dalle principali università lombarde, che si svolgerà negli spazi di Fiera Milano Congressi (MIC),  è prevista la partecipazione di circa 2mila persone provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione, che vanta tra i main sponsor Telecom Italia, si aprirà con un convegno focalizzato sul tema della globalizzazione.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter