Google festeggia ilTelescopio Hubble che compie vent'anni

Google festeggia ilTelescopio Hubble che compie vent'anni

Google festeggia il Telescopio Hubble che in orbita dal 24 aprile 1990 gira attorno alla terra a circa 600 km di altitudine e fino ad oggi ha ripreso oltre 700.000 immagini astronomiche. Concluderà la sua onorata carriera nel 2014.

di: Redazione ImpresaCity del 24/04/2010 11:20

 
Si festeggia oggi, anche sul WEB, il ventennale dal giorno del lancio del Telescopio Hubble nello spazio. Google dedica, come ormai da tempo quando c'è da ricordare un evento importante, la ricorrenza con un logotipo sulla sua home page. Il Telescopio Hubble, battezzato in onore di Edwin Hubble, l'astronomo americano a cui si deve la costante che definisce il tasso di espansione dell'Universo, mandato in orbita esattamente il 24 aprile 1990, gira attorno alla terra a circa 600 km di altitudine ed è un progetto di Nasa ed ESA e continuerà il suol onorato e onesto lavoro fino al 2014
telescopio-1.jpg

quando verrà sostituito dal telescopio spaziale James Webb Space Telescope (JWST) più grande e con ottiche di maggior diametro. Orbiterà ad un'altitudine maggiore e sarà in grado di operare anche nell'infrarosso.
Hubble Space Telescope, è un telescopio posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra e ogni orbita dura circa 92 minuti.
Come ci ricorda Wikipedia, il telescopio pesa circa 11 tonnellate, è lungo 13,2 metri, ha un diametro massimo di 2,4 metri ed è costato 2 miliardi di dollari. Si tratta di un riflettore con due specchi in configurazione Ritchey-Chrétien.
Lo specchio primario è di tipo parabolico concavo da 2,4 metri di diametro, che rinvia la luce su uno specchio iperbolico convesso di circa 50 centimetri di diametro. La distanza fra i vertici dei due specchi è di 4,9 metri. Approssimando i due specchi come sferici, si può calcolare il punto di formazione del fuoco Cassegrain, ottenendo che l'immagine si forma circa 1,5 metri dietro il primario.
Due pannelli solari generano l'elettricità, che serve principalmente per alimentare le fotocamere e i tre giroscopi usati per orientare e stabilizzare il telescopio. In vent'anni di carriera il telescopio di Hubble ha ripreso oltre 700.000 immagini astronomiche.


Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Come superare il gap tecnologico

    La necessità della trasformazione del data centre per soddisfare le future necessità del business. Il commento di Ian Dixon, VP di Colt Services

  • La risposta di ATM

    la Risposta di ATM in relazione all'articolo. "ATM, i pagamenti elettronici non funzionano", pubblicato il 2 settembre su Impresa City

  • ATM, i pagamenti elettronici non funzionano

    Il sistema di pagamento e servizi clienti dell'ATM è del tutto inadeguato a un evento come l'Expo

  • Analizzare la sicurezza per difendersi dagli attacchi

    Quasi tutte le reti aziendali sono colpite periodicamente da attacchi di malintenzionati che si muovono nell'ombra continuando a sviluppare un crescente arsenale di minacce.

  • Le ambizioni di Rhel 7

    Gianni Anguilletti, country manager di Red Hat Italia, commenta alcuni aspetti legati al rilascio del nuovo sistema operativo.

...continua