In Europa con i PC Windows arriva il Ballot Screen

In Europa con i PC Windows arriva il Ballot Screen

Fa il suo debutto in Europa il Ballot Screen, meccanismo di scelta del browser sui Pc Windows voluto dall'Antitrust Europeo.

di: Irene Canziani del 02/03/2010 18:50

 
È iniziata l'era della libertà di scelta in ambito browser. A partire dal primo di marzo in Europa, e da oggi in Italia, gli utenti che utilizzano Pc Windows avranno la possibilità di decidere con quale browser navigare su internet, scegliendo tra Internet Explorer e i software rivali tra cui Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera.
La novità è portata da un aggiornamento di Windows Update che porta sugli schermi il famoso Ballot Screen, una finestra che presenta tutti e 12 i browser esistenti in ordine casuale (per non favorirne nessuno). Il Ballot Screen sarà inoltre presente in automatico sui nuovi Pc in vendita da giugno.
     europa-sui-pc-microsoft-arriva-il-ballot-screen-1.jpg

Ricordiamo che questo provvedimento di Microsoft è frutto di una lunga polemica con la Commissione Europea, che accusava l'azienda di esercitare una pratica commerciale scorretta preinstallando sui Pc Internet Explorer: in questo modo, gli utenti erano spinti (anche considerando che rimuovere il programma era molto difficile) ad utilizzare il browser della casa di Redmond piuttosto che altri.
Il Ballot screen ora potrebbe risistemare gli equilibri, placando le ire dell'Antitrust.
Intanto, però, scatta anche un "allarme malware". Feliciano Intini, manager di Microsoft, ha tenuto a mettere in guardia gli utenti da versioni fasulle dello stesso Ballot Screen: l'invito è a diffidare di qualsiasi aggiornamento che si presenti come "ballot screen" ma che sia diffuso attraverso il web, perché potrebbe essere un mezzo per diffondere virus.
La schermata di scelta del browser ufficiale arriva unicamente attraverso "Windows Update" o la funzionalità "Aggiornamenti automatici" ed è veicolata mediante un file firmato digitalmente con un certificato digitale Microsoft.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Come superare il gap tecnologico

    La necessità della trasformazione del data centre per soddisfare le future necessità del business. Il commento di Ian Dixon, VP di Colt Services

  • La risposta di ATM

    la Risposta di ATM in relazione all'articolo. "ATM, i pagamenti elettronici non funzionano", pubblicato il 2 settembre su Impresa City

  • ATM, i pagamenti elettronici non funzionano

    Il sistema di pagamento e servizi clienti dell'ATM è del tutto inadeguato a un evento come l'Expo

  • Analizzare la sicurezza per difendersi dagli attacchi

    Quasi tutte le reti aziendali sono colpite periodicamente da attacchi di malintenzionati che si muovono nell'ombra continuando a sviluppare un crescente arsenale di minacce.

  • Le ambizioni di Rhel 7

    Gianni Anguilletti, country manager di Red Hat Italia, commenta alcuni aspetti legati al rilascio del nuovo sistema operativo.

...continua