Intel Reader dà voce al testo

Intel Reader dà voce al testo

Intel ha presentato il suo nuovo Reader, un dispositivo pensato per aiutare le persone che soffrono di cecità o problemi di vista. Il dispositivo è capace di convertire da testo scritto a testo digitale e leggerlo all'utente, in formato vocale.

di: Redazione ImpresaCity del 15/11/2009 20:00

 
Intel ha presentato da poco il suo nuovo Reader. Contrariamente a quanto si possa pensare non si tratta di un nuovo lettore di e-book, anche se è compatibile con tale formato.
La caratteristica principale di Reader è la capacità di lettura vocale del testo scritto, lettura che avviene in tempo reale. Il dispositivo portatile, infatti, è dotato di una fotocamera da 5 megapixel integrata con la quale si può fotografare il testo: successivamente, grazie alla tecnologia Ocr (Optical Character Recognition), il testo fotografato viene tradotto in testo digitale.
Una volta completato questo processo, Reader mostra le parole ingrandite sullo schermo da 4,3" e, contemporaneamente, le pronuncia in formato sonoro. Il testo può anche essere scaricato sotto forma di file pdf, doc o audio wav.
Reader è anche capace di leggere e-book, come detto in precedenza, dopo averli caricati nella memoria integrata da 4Gb. L'autonomia dichiarata è di 4 ore in lettura e 5 giorni in standby.
Reader è stato progettato per fini prettamente medici e uscirà a breve nel listino Healtcare (salute) di Intel. Lo scopo è, infatti, di aiutare tutti quei milioni di persone – 55 solo negli Usa – che soffrono di problemi di apprendimento, come la dislessia, hanno disabilità legate alla vista o semplicemente incontrano delle difficoltà a leggere.


intel-reader-da-voce-al-testo-1.jpg


Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Comprendere gli attacchi Scada

    L’attacco portato dal virus Stuxnet contro l’Iran nel 2010 ha alzato la consapevolezza sulle vulnerabilità dei sistemi industriali. Qual è il potenziale impatto di questi attacchi?

  • Vecchio malware, nuovi trucchi

    C’è stata un’esplosione di malware nel corso degli ultimi due anni. Quanto è seria la minaccia e come dovrebbe essere contrastata?

  • Outsourcing e Innovazione

    Nell'era digitale, i modelli tradizionali di Outsourcing dell'IT non funzionano più efficacemente ed è giunto il momento di rivederli

  • Aruba, i vantaggi dell'SMS marketing

    SMS marketing come creare un rapporto di interazione e/o fidelizzazione con il proprio cliente

  • Il cloud chiama, i Nas rispondono

    Rispetto alla possibilità di affidarsi totalmente a provider su infrastrutture pubbliche, la soluzione privata presenta vantaggi da prendere in attenta considerazione.

...continua