▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Progressi per l'engine Hadoop di Sap

La versione 1.3 rende il motore adatto alle serie storiche di informazioni permttendone l’archiviazione e l’analisi in ambienti distribuiti.

Trasformazione Digitale
Nuova versione 1.3 di Vora, il motore Sap di query in-memory per ambienti Hadoop. Tra le principali novità dell’aggiornamento di Vora, giunta così alla versione 1.3, si trova un motore adatto alle serie storiche di informazioni, che ne permette l’archiviazione e l’analisi in ambienti distribuiti. Gli algoritmi lavorano direttamente sui dati compressi, fornendo funzionalità come aggregazione standard, “granularizzazione” e analisi delle stesse serie tramite query Sql.
vora.jpg

Uno degli ambiti d’uso del nuovo motore è quello delle utility, in caso si dovessero rintracciare i pattern dei consumi energetici dei clienti. Vora 1.3 include anche un’altra famiglia di algoritmi che supportano l’elaborazione dei grafi, così come una tecnologia specifica per database documentali schema-less basati su Json (Javascript Object Notation).

Le altre novità principali sono il supporto al cambio della valuta, add-on puramente verticali, come uno strumento di customer retention per gli operatori telefonici e la compatibilità con il protocollo di rete Kerberos Vora, che fino a qualche mese fa si chiamava Hana Vora (Sap ha scelto di rimuovere la prima parte del nome per non creare confusione con il proprio database in-memory), è compatibile con qualsiasi release di Hadoop e può essere integrato con servizi di storage in cloud come Aws S3: per allettare ulteriormente i clienti, però, il colosso tedesco ha deciso di lanciare una versione hosted sulla propria nuvola a partire da aprile.

Erogabile grazie ai data center negli Usa e in Germania e più in particolare tramite la Cloud Platform Big Data Services (derivante dalla tecnologia di Altiscale, realtà acquisita nel 2016), la versione gestita di Vora aiuterà le grandi aziende a implementare ambienti Hadoop ad alte prestazione con uno sforzo ridotto. In caso di installazioni on-premise, comunque, la soluzione di Sap è supportata da tutte le maggiori distribuzioni di Hadoop: Cloudera, Hortonworks e MapR.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter