Microsoft Italia e Anp, insieme per l'innovazione nelle scuole italiane

Microsoft Italia e Anp, insieme per l'innovazione nelle scuole italiane

Si è aperto a Venetico (Me) il ciclo di seminari formativi per presentare la "Scuola Digitale" e le soluzioni offerte da Microsoft nel campo della didattica.

di: Redazione ImpresaCity del 23/04/2012 10:30

 
La tecnologia come strumento didattico per valorizzare l'insegnamento e l'esperienza dell'apprendimento e per favorire la diffusione di una cultura tecnologica nella scuola italiana: questi i due obiettivi  principali dei seminari organizzati da Microsoft e Anp in 3 scuole d'eccellenza, che negli anni si sono distinte e che hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Il primo appuntamento si è svolto a Venetico (Me) il 18 aprile alle ore 15 presso l'Istituto "S. D'Arrigo", la Scuola vincitrice dell'edizione 2010 del progetto Anp "Docente dell'Anno" e selezionata nel 2012 come Pathfinder school – il concorso di Microsoft che premia le scuole più innovative nel mondo.
Ha aperto l'incontro il Sindaco di Venetico Carlo Lamberti, che ha sottolineato il forte legame tra Microsoft, Anp e le Istituzioni locali, mentre il Dirigente Scolastico dell'Istituto "D'Arrigo" Lilia Leonardi, Licia Cianfriglia – Vicepresidente di Anp – e Lavinia Pilardi – Responsabile delle Tecnologie Innovative per la Scuola di Microsoft hanno presentato le iniziative per promuovere la Scuola Digitale.
Antonella Greco, Docente Anp, ha presentato poi in maniera interattiva, attraverso lezioni dimostrative, le soluzioni gratuite di Microsoft per la scuola: la community online Apprendere in Rete; le applicazioni per la didattica Learning Suite e l'applicazione gratuita per rendere piu' semplice e divertente l'utilizzo di Office da parte degli studenti dai 5 ai 12 anni KitXKids.
"L'impegno per la scuola è e rimane una delle priorità di Microsoft in Italia e nel mondo ed e' per questo che abbiamo inserito un preciso sostegno al processo di modernizzazione del sistema educativo italiano all'interno di un programma di investimento triennale per contribuire alla crescita del nostro Paese" - ha dichiarato Alessandro Paolucci, Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia. "La partnership con Anp e questi seminari in particolare testimoniano la volontà di Microsoft di realizzare attività concrete con il corpo docente mirate ad accompagnare l'evoluzione dei metodi d'insegnamento nelle istituzioni scolastiche."
"In questi anni di collaborazione con Microsoft abbiamo constatato che la tecnologia può realmente supportare il lavoro di dirigenti e docenti, contribuendo ad una sempre maggiore qualità della didattica e dell'organizzazione scolastica. I professionisti della scuola possono oggi condividere le esperienze didattiche attraverso comunità online, come la Community Anp ad essi dedicata e quella Apprendere in Rete di Microsoft, per sviluppare processi di insegnamento-apprendimento efficaci e innovativi" - ha dichiarato Giorgio Rembado, Presidente Anp.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

...continua
 
 
 

Vota