Logo ImpresaCity.it

Oggi si celebra La Giornata della Terra

Earth Day 2010, la Giornata della Terra, compie oggi 40anni e in tutto il mondo sono in atto iniziative per sensibilizzare tutti sull'argomento. Non poteva mancare nemmeno il Web ed ecco che Google realizza un apposito logotipo, così come si innescano nuove iniziative su Facebook.

Autore: Redazione ImpresaCity

Oggi si festeggia la Giornata della Terra o Earth Day 2010. L'iniziativa compie 40 anni, ricordando il giorno in cui, nel 1970, venti milioni di cittadini risposero all'invito del senatore democratico Gaylord Nelson, dando vita a una manifestazione in difesa del Pianeta.
Nel corso del tempo questa iniziativa ha allargato il suo bacino d'utenza, arrivando a toccare, nell'edizione di quest'anno, 175 Paesi del mondo (per chi vuole approfondire, clicchi qui)
Grazie all'Earth Day Network, che si fa promotore della manifestazione, un gran numero di cittadini è stato coinvolto in azioni a favore dell'ambiente, grazie alla campagna "Miliardi di azioni verdi"; il contatore mostra l'aggiornamento sulle eco-azioni compiute: attualmente hanno superato i 5 miliardi, fra azioni di riciclo, minor consumo di elettricità e acqua, oppure grazie ad alcuni cittadini che hanno scelto di piantare un albero.si-apre-il-sipario-sulla-giornata-della-terra-2010-1.jpg
Diverse e importanti sono le iniziative più previste per l'occasione del quarantennale. La prima è una petizione rivolta al Congresso degli Stati Uniti affinché introduca un disegno di legge sul clima per avviare una vera rivoluzione energetica. La seconda sarà la marcia ambientalista organizzata per il prossimo 25 aprile al National Mall, Washington, nella quale prenderanno parte tra gli altri il reverendo Jesse Jackson e il regista James Cameron, che si concluderà con un grande concerto durante il quale si esibiranno Sting, Joss Stone, The Roots, Jimmy Cliff e altri importanti musicisti.
Anche in talia, a Roma, verrà dato spazio al Nat Geo Music Live, un concerto gratuito in occasione dell'Earth Day. Fra gli ospiti, Pino Daniele e i Morcheeba. Durante il concerto verrà allestito un villaggio dell'Ama, dove i partecipanti potranno imparare a dividere i rifiuti, e dove potranno ricevere magliette in cambio di bicchieri e bottiglie utilizzate durante l'evento.
Andando sul Web sono tante le iniziative: a partire dal gruppo su Facebook "Giornata Mondiale della Terra Internet Action", che ha indirizzato i suoi sforzi sulle buone pratiche giornata-mondiale-della-terra-1.jpgpersonali per la riduzione della propria impronta ecologica e darà vita il 22 aprile ad un interessante evento Web.
E per finire non poteva mancare Google, che per celebrare la  quarantesima  Giornata della Terra ha realizzato un apposito logotipo.


Pubblicato il: 22/04/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione