Gartner, le imprese accelerino l'adozione di Windows 7

Gartner, le imprese accelerino l'adozione di Windows 7

Gartner invita le aziende ad effettuare il passaggio da Windows XP a 7 entro la fine del 2012, in anticipo rispetto al termine del supporto del sistema operativo fissato da Microsoft per l'aprile del 2014.

di: Redazione ImpresaCity del 15/06/2010 08:35

 
Le aziende che utilizzano ancora Windows XP come sistema operativo dovrebbero considerare il passaggio a Windows 7 entro la fine del 2012. Questo il consiglio di Gartner, che ha effettuato un'analisi sulle imprese a livello globale. L'80% del campione preso in esame ha saltato l'aggiornamento a Vista, e quindi opera ancora sull'OS precedente. Ma la società di ricerche raccomanda di abbandonarlo entro due anni, senza attendere il termine del supporto per XP fissato da Microsoft per il mese di aprile 2014.
Le motivazioni addotte da Gartner sono molteplici: già dal 13 luglio 2010 gli utenti di Windows XP SP2 non riceveranno più aggiornamenti software da Windows Update, e già tra due anni molte applicazioni, comeWindows Live EssentialsInternet Explorer 9, non saranno più supportate.
Inoltre, Windows 7 ha avuto un buon impatto sul mercato, ricevendo generalmente recensioni positive e non manifestando particolari problemi, allontanando da Microsoft le molte critiche ricevute per Vista.
Il passaggio necessita di una pianificazione accurata: l'operazione per una grande azienda richiede un periodo di tempo compreso tra i 12 e i 18 mesi, che si riduce della metà per una media impresa.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Comprendere gli attacchi Scada

    L’attacco portato dal virus Stuxnet contro l’Iran nel 2010 ha alzato la consapevolezza sulle vulnerabilità dei sistemi industriali. Qual è il potenziale impatto di questi attacchi?

  • Vecchio malware, nuovi trucchi

    C’è stata un’esplosione di malware nel corso degli ultimi due anni. Quanto è seria la minaccia e come dovrebbe essere contrastata?

  • Outsourcing e Innovazione

    Nell'era digitale, i modelli tradizionali di Outsourcing dell'IT non funzionano più efficacemente ed è giunto il momento di rivederli

  • Aruba, i vantaggi dell'SMS marketing

    SMS marketing come creare un rapporto di interazione e/o fidelizzazione con il proprio cliente

  • Il cloud chiama, i Nas rispondono

    Rispetto alla possibilità di affidarsi totalmente a provider su infrastrutture pubbliche, la soluzione privata presenta vantaggi da prendere in attenta considerazione.

...continua