▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft: SQL Server su Linux

Tra i piani di Microsoft una versione Linux di SQL Server. Obiettivo le grandi imprese

Cloud
Microsoft sta per rendere disponibile anche in ambiente Linux il suo database SQL,al di fuori del tradizionale Windows Server. Lo ha annunciato Scott Guthrie, executive vice president per il Cloud and Enterprise Group. E’ prevista una versione non pubblica di SQLServer 2016, che vedrà la luce il prossimo anno.
gartner.jpg

La versione privata opera in ambiente Ubuntu, mentre Microsoft è al lavoro su una versione per l’OS di Red Hat.  Con questa mossa Microsoft fa capire di essere interessata ad aggredire un mercato - quello dei sistemi ad alte prestazioni mission critical - che è largamente dominato da Oracle.
Secondo dati Idc del 2014 il mercato di Linux e dei DBMS open vale 4,4 miliardi di dollari contro i 6,9 dei database su Windows.Nei passati tre anni fiscali Microsoft ha   ottenuto un fatturato di 2 miliardi di dollari da SQL Server.In uno scenario più vasto la mossa di Microsoft testimonia un nuovo clima di rapporti tra la società di Redmond e la comunità open source. I manager di Microsoft continuano a mandare segnali di distensione alla comunità Linux.
D’altra parte Microsoft è stata attiva nell’aggiungere il supporto di diverse distribuzioni di Linux al suo cloud Azure. Inoltre  molto codice di programmazione di Microsoft è disponibile con licenza open source.  Su questa linea vanno indicati due annuci recenti di Microsoft: l’acquisizione di Xamarin e il supporto per Hadoop di R Server acquisito con Revolution Analytics. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter