▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Internet, traffico in aumento nelle aree metropolitane

Secondo lo studio realizzato dai Bell Labs di Alcatel-Lucent si prevede nel prossimo quinquennio un'esplosione del traffico dati sulle reti metropolitane

Cloud
Video e data center sotto la spinta del cloud computing genereranno in cinque anni una moltiplicazione del traffico dati su base geografica e l’area più calda sarà quella delle reti metropolitane, dove l’aumento sarà sensibilmente maggiore rispetto ai grandi backbone. La conseguenza sarà la necessità di nuovi approcci e tecnologie per riorganizzare il traffico e sostenere uno sviluppo ottimizzato dei nuovi servizi, con strumenti come router intelligenti, la convergenza di tecnologie ottiche di trasporto e IP, nonché di reti software defined, le SDN, che rappresentano un approccio più flessibile e potente rispetto alle soluzioni tradizionali".  
Sono queste le conclusioni cui giunge uno studio presentato dai Bell Labs di Alcatel-Lucent, una delle principali strutture di ricerca nel campo delle telecomunicazioni e delle tecnologie digitali. Secondo lo studio “Metro Network Traffic Growth: An Architecture Impact Study”, il traffico dati sulle reti Metro aumenterà nei cinque anni dal 2012 al 2017 di 5,6 volte, con un incremento medio cumulato annuo del 41%. L’aumento sarà determinato dal traffico video, stimato in aumento di 7,2 volte, pari a oltre il 48% annuo, mentre il traffico che interessa i data center, incluso il cloud computing, aumenterà di 4,4 volte, pari al 35% annuo.  
Di particolare rilievo è la stima che vede il traffico locale, quello appunto nell’area Metro (tipicamente: un agglomerato urbano, una città o parte di essa), crescere in misura decisamente superiore a quella che, viceversa, uscirà dalla Metro per passare attraverso le dorsali a lunga distanza. Sul totale del traffico geografico, la componente che resta all’interno delle reti metroopolitane oggi è valutato al 57% e raggiungerà una quota del 75% per il 2017. Pur aumentando di 3,2 volte (circa 26% annuo), scende viceversa dal 43 al 25% la parte di traffico che esce dall’ambito metropolitano per transitare sui grandi backbone.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter