▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smart working in sicurezza per Aubay Italia 

Aubay Italia, primaria società di servizi IT italiane, ha scelto F-Secure per rafforzare la protezione degli endpoint e adottato anche una soluzione di vulnerabilty management 

Sicurezza Trasformazione Digitale
Con la pandemia Aubay Italia, società di consulenza e di system integration che offre soluzioni e servizi di IT & Business Consulting nei settori bancario, finanziario, assicurativo, industriale, energia, trasporti e telco, ha rafforzato le misure di sicurezza dei suoi lavoratori da remoto per proteggere al meglio i dati dei suoi clienti.
Con oltre 2.000 dipendenti, la società si attesta tra le prime 10 aziende italiane di servizi nel settore IT; parte del Gruppo Aubay quotato alla Borsa di Parigi, con circa 6500 dipendenti in sette country e 417,8 milioni di euro di fatturato nel 2019, Aubay accompagna la digital transformation e la modernizzazione dei sistemi informativi dei suoi clienti, offrendo dalla consulenza alla realizzazione di progetti tecnologici.
fsecurebusiness psbL'esigenza: rafforzare la protezione degli endpoint aziendali
I clienti di Aubay operano in mercati critici e trattano dati sensibili e di grande valore. Per proteggere al meglio la propria infrastruttura di rete e gli endpoint aziendali, dove transitano i preziosi dati dei clienti, già qualche anno fa Aubay si è dotata di licenze F-Secure Protection Service for Business.
Nel 2020, con la pandemia e il passaggio al lavoro da remoto di tutti i suoi dipendenti, l'azienda si è trovata nell'esigenza di rafforzare celermente la sicurezza degli endpoint. In contemporanea, essendo un'azienda certificata ISO 27001, stava valutando nuove soluzioni di sicurezza per potenziare sempre più la protezione dei suoi asset. aubaypiergiuseppe delfino
Piergiuseppe Delfino, CIO e CISO Aubay Italia 
La soluzione: F-Secure Protection Service for Business e Radar
L'infrastruttura di Aubay è costituita da oltre 2000 PC e 500 server virtuali che garantiscono il lavoro quotidiano oltre 2000 dipendenti su 11 sedi in Italia. Lo staff IT è composto da 7 persone divise su Torino, Milano e Roma, di cui 2 dedicate alla sicurezza.
Con il passaggio al lavoro da remoto per tutti i suoi dipendenti nel febbraio 2020, Aubay ha acquistato 850 licenze PSB che oggi vanno a proteggere il 50% dei PC aziendali dei dipendenti che lavorano da casa. Il deployment di tutte le licenze è stato gestito in una sola settimana. É stata inviata una comunicazione ai dipendenti che hanno provveduto in autonomia a installare la licenza. Su 850 client installati il numero di problemi si è attestato sotto l'1%. Gli utenti hanno potuto fin da subito operare in sicurezza, senza criticità, rallentamenti o impedimenti.
PSB protegge anche i server di Aubay, che sono tutti ospitati nelle sedi dell'azienda non avendo nessun servizio in outsourcing o in cloud. Nell'ottica di mantenere la certificazione ISO 27001 e di innalzare sempre più il livello di sicurezza dei suoi sistemi, l'azienda ha testato e successivamente acquistato anche 128 licenze F-Secure Radar, che consentono di individuare e risolvere le vulnerabilità in modo automatizzato prima che vengano sfruttate. 

Risultati: sicurezza proattiva e tempestiva
I dati dei clienti, le proposte economiche di Aubay, le informazioni protette da NDA che transitano sugli endpoint e nei sistemi di Aubay sono protetti da PSB, che agisce in modo proattivo. La manutenzione da parte di Aubay non richiede né tempo né risorse grazie ad aggiornamenti di client e database e a un patch management automatizzati. 
"La scelta di una soluzione di sicurezza degli endpoint come PSB permette di avere un'interfaccia user-friendly sia su PC per l'utente, che su server per gli amministratori di sistema, con la dashboard in Cloud", dichiara Piergiuseppe Delfino, CIO e CISO Aubay Italia S.p.A. Grazie ai meccanismi di protezione avanzati che questa soluzione è in grado di offrire, abbiamo aumentato non solo il livello di sicurezza ma anche di controllo degli aggiornamenti critici dei sistemi operativi. F-Secure è sufficientemente leggero, per cui lascia le nostre strutture indenni da inutili appesantimenti sulle CPU, pur garantendo il massimo livello di affidabilità ed efficacia. La facilità di implementazione e la sua versatilità nella customizzazione delle policy lo rende un prodotto sullo scenario della prevenzione veramente ben progettato e aggiornato." 
"F-Secure Radar è stato scelto come parte del percorso di crescita nella sicurezza informatica che ogni anno Aubay si prefigge. Si è rivelato un valido alleato. È uno strumento semiautomatico che fa bene il suo lavoro, alleggerendo il carico dello staff IT", conclude Delfino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter