Logo ImpresaCity.it

Chiusura E45, 100mila euro a sostegno delle imprese in difficoltà

Le imprese danneggiate dalla chiusura del viadotto Puleto potranno richiedere un contributo a fondo perduto pari al 5% dell’ammontare del finanziamento coperto da garanzia, per finanziamenti di durata fino a 18 mesi.

Redazione Impresacity

La Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini ha stanziato un fondo di 100.000 euro da destinare alle micro, piccole e medie imprese, che hanno sede legale e operativa nei territori dei Comuni di: Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Sant'Agata Feltria.
“In accordo con i componenti della Giunta camerale, ho adottato un provvedimento d’urgenza con cui destinare 100.000 euro per un intervento a favore delle imprese operanti sui territori penalizzati dalla chiusura del tratto stradale, che ha determinato un forte calo dell’attività, a causa della difficoltà di approvvigionamento e distribuzione delle merci - dichiara Fabrizio Moretti, presidente della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini -. Per assicurare alle imprese un intervento rapido ed efficace la Camera si avvarrà della collaborazione dei Consorzi e delle Cooperative di Garanzia Fidi operanti sul territorio e aderenti al disciplinare camerale. Le imprese e i lavoratori hanno necessità di sostegno concreto e in tempi veloci, per questo lavoriamo in sinergia con tutti gli Attori in campo per cercare soluzioni adeguate e per supportare le difficoltà che devono affrontare.”
L’intervento straordinario prevede contributi a fondo perduto alle imprese pari al 5% dell’ammontare del finanziamento coperto da garanzia, per finanziamenti di durata fino a 18 mesi. L’importo del contributo camerale è fino ad un massimo di 5.000 euro.
Le imprese interessate possono presentare la domanda di contributo, esclusivamente tramite i Confidi secondo le modalità previste dal Disciplinare della Camera di commercio della Romagna. Le domande devono essere riferite a nuovi finanziamenti garantiti ed erogati a partire dal 1/1/2019.
I contributi saranno erogati dalla Camera di commercio della Romagna direttamente alle imprese entro 60 giorni dalla richiesta, naturalmente dopo le verifiche istruttorie in merito alla conformità delle richieste. I contributi verranno concessi fino ad esaurimento del plafond, in ordine cronologico di arrivo delle richieste da parte di tutti i Confidi interessati.
Il Disciplinare per favorire l’accesso al credito alle imprese danneggiate dalla chiusura del viadotto Puleto sono pubblicati sul sito istituzionale www.romagna.camcom.it (percorso: promuovi l’impresa / sportello imprese / accesso al credito).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 12/02/2019

Tag:

Speciali

Speciali

Cybertech 2019

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT