▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel, partnership con Motorola per smartphone e tablet

A sorpresa, il Ceo di Intel Paul Otellini ha annunciato una partnership con Motorola Mobility, per la produzione di smartphone e tablet basati su Android. Ma il primo smartphone con processore Atom sarà il Lenovo K800.

Tecnologie
Il Ceo di Intel Paul Otellini ha stupito il pubblico del Ces di Las Vegas quando, nel corso del suo discorso di martedì sera, ha annunciato una nuova partnership del produttore di chip con Motorola Mobility
La collaborazione tra le due aziende è stata definita "pluriennale e multi-device", relativa a smartphone e tablet
Nel dettaglio, la partnership permetterà di combinare il nuovo processore Atom Z2460 di Intel con i dispositivi di Motorola basati su Android. La vera novità, quindi, sta nel fatto che Intel sta orientando la propria strategia mobile verso il sistema operativo di Google, andando oltre la tradizionale collaborazione con Microsoft e l'integrazione con Windows Phone 7 e Windows 8
Otellini è stato raggiunto sul palco da Sanjay Jha, presidente e Ceo di Motorola Mobility, che ha affermato che i chip forniranno una eccellente piattaforma per l'innovazione nel campo mobile. 
Le due aziende collaboreranno in campo hardware e software e i primi cellulari Intel-based dovrebbero arrivare entro l'estate. 
Ma sorprendentemente, il primo smartphone effettivamente basato su Intel non sarà neanche Motorola: il primato va a Lenovo, altra azienda che da poco collabora con Intel. 
Anche Liu Jun, presidente della divisione Mobile Internet and Digital Home di Lenovo, ha raggiunto Otellini sul palco proprio per presentare il nuovo Lenovo K800 basato su Android, che integra il processore Atom Z2460. 
Il modello sarà disponibile dal secondo trimestre del 2012, ma inizialmente solo in Cina. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter