▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Alcatel-Lucent con la Fondazione Politecnico per la ricerca sulla comunicazione ottica

Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano hanno firmato un accordo triennale per attività di ricerca sulle tecnologie di comunicazione ottica.

Tecnologie
Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano hanno siglato un accordo triennale per attività di ricerca e sviluppo nell'ambito delle tecnologie di comunicazione ottica.
La collaborazione, che coinvolgerà una ventina di ricercatori del Politecnico, riguarderà le reti fotoniche di accesso, metropolitane e di aggregazione di nuova generazione, con un focus sul miglioramento dell'efficienza spettrale nell'utilizzo delle fibre ottiche e dell'efficienza energetica.
Nei programmi di sviluppo strategico rientrano progetti di ricerca volti a migliorare le tecnologie FTTx, di grande attualità in tutto il mondo, Italia compresa.
Continua così la collaborazione tra l'ateneo e la multinazionale delle comunicazioni, che a Vimercate ha la sede mondiale delle attività per le tecnologie ed i prodotti di comunicazione ottica.
Al 2009 infatti risale un precedente accordo – con focus sulle tecnologie di trasmissione a 100 Gbit/s, sulle reti metropolitane in WDM e sulle reti multi servizio – che ha portato al conseguimento di diversi brevetti.
La collaborazione con il Politecnico di Milano, rafforzata da questo nuovo accordo con la Fondazione, risponde agli obiettivi di Alcatel-Lucent di prolungare l'attenzione sulla ricerca tecnologica in questo settore. Di recente, tale ricerca ha portato a diversi risultati: la tecnologia 100G in ottica coerente e con gli sviluppi PICs (Photonics Integrated Circuits) in ambito fotonico, realizzati nei laboratori italiani.
Il Politecnico di Milano, anche grazie alle collaborazioni e agli scambi con i Bell Labs, ribadisce l'importanza di attuare strategie di internazionalizzazione ormai necessarie per attrarre i migliori talenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter