▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Federalismo: per Cgia di Mestre il Nord ci guadagna, il Sud ci perde

Secondo un'analisi della Cgia di Mestre, il federalismo municipale dovrebbe favorire le regioni del Centro Nord e svantaggiare quelle del Sud.

Tecnologie
Con il decreto sul federalismo municipale, a guadagnarci, almeno per il momento, sono le regioni del Centro Nord.
E' quanto sostiene la Cgia di Mestre, che in un rapporto ha calcolato la differenza tra le imposte che saranno lasciate ai Comuni e i trasferimenti che, invece, saranno soppressi: le realtà comunali del Centro Nord avranno più soldi in tasca, quelli del Sud invece meno.
Secondo i dati, allo stato attuale, i Comuni dell'Emilia Romagna sono – almeno per ora – i maggiori beneficiari di questa operazione: il vantaggio fiscale pro-capite è di +73 euro rispetto al 2010, seguono i veneti, con +52 euro, i liguri, con +51 euro, i toscani con +49 euro, i laziali con +31 euro, i piemontesi con +10 euro e i marchigiani con +8 euro.
Di segno negativo, invece, il risultato che emergerebbe per il Sud.
I più penalizzati – sempre momentaneamente – risultano essere i Sindaci lucani, con -155 euro pro capite rispetto al 2010. Male anche per i primi cittadini campani, con -134 euro, i calabresi con -132 euro e di seguito tutte le altre realtà del Sud. Oltre a queste, ci rimette anche l'Umbria con -34 € pro-capite.
"Un risultato – sottolinea il segretario della Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi – molto parziale visto che con l'istituzione del Fondo sperimentale di riequilibrio, così come previsto dal decreto sul federalismo municipale, queste disparità territoriali dovranno essere eliminate".
"Una cosa però è certa: per le casse dello Stato centrale – conclude Bortolussi - l'operazione è a somma zero. A fronte di un taglio dei trasferimenti ai Comuni di 11,243 miliardi di euro, altrettanti 11,243 mld di euro saranno devoluti ai Comuni. Nella legge delega, infatti, il legislatore ha chiaramente espresso l'intenzione che tale operazione fosse a costo zero per l'Erario. A livello territoriale, però, alcuni potrebbero guadagnarci e altri invece rimetterci, anche se il Fondo di riequilibrio avrà il compito di smussare queste disparità".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter