▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, vendite al dettaglio +0,2% a dicembre

A dicembre 2010 le vendite al dettaglio crescono dello 0,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. L'incremento annuale è pari allo 0,2%, aumentano maggiormente le vendite della grande distribuzione.

Tecnologie
Nel mese di dicembre 2010 l'indice destagionalizzato del valore del totale delle vendite al dettaglio ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto ad novembre 2010; nel confronto con il mese di dicembre 2009 l'indice grezzo ha segnato una variazione positiva dello 0,4%. Lo ha reso noto l'Istat.
Nella media dell'anno, le vendite sono aumentate dello 0,2% nei confronti del 2009, come sintesi di un aumento dello 0,3% di quelle di beni non alimentari e di una diminuzione di pari entità delle vendite di prodotti alimentari.
L'incremento dell'0,4% registrato nel confronto con il mese di dicembre 2009 per il  totale delle vendite, deriva da una variazione positiva dello 0,8% delle vendite della grande distribuzione e da un incremento dello 0,1% delle vendite delle imprese operanti su piccole superfici.
Nella  grande distribuzione le vendite di  prodotti alimentari  sono aumentate dell'1,0% e quelle di  prodotti non alimentari dello 0,8%. Le vendite delle  imprese operanti su piccole superfici hanno segnato una variazione negativa per i prodotti alimentari (meno 0,7%) e un aumento per quelle dei prodotti non alimentari (più 0,2%).
Nella media del 2010 si è registrato un aumento dello 0,7% per le imprese della grande distribuzione e una diminuzione dello 0,4% per le imprese operanti su piccole superfici.
Con riferimento ai prodotti non alimentari, nel confronto tra la media del 2010 e quella dell'anno precedente le vendite hanno segnato  gli aumenti più sostenuti per i gruppi Foto-ottica e pellicole (più 2,2%) ed Elettrodomestici, radio, tv e registratori (più 1,9%), mentre il calo di maggiore entità ha interessato il gruppo Dotazioni per l'informatica, telecomunicazioni e telefonia (meno 1,1%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter