A dicembre 2010 le vendite al dettaglio crescono dello 0,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. L'incremento annuale è pari allo 0,2%, aumentano maggiormente le vendite della grande distribuzione.
Nel mese di dicembre 2010 l'indice destagionalizzato del valore del totale delle vendite al dettaglio ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto ad novembre 2010; nel confronto con il mese di dicembre 2009 l'indice grezzo ha segnato una variazione positiva dello 0,4%. Lo ha reso noto l'Istat. Nella media dell'anno, le vendite sono aumentate dello 0,2% nei confronti del 2009, come sintesi di un aumento dello 0,3% di quelle di beni non alimentari e di una diminuzione di pari entità delle vendite di prodotti alimentari. L'incremento dell'0,4% registrato nel confronto con il mese di dicembre 2009 per il totale delle vendite, deriva da una variazione positiva dello 0,8% delle vendite della grande distribuzione e da un incremento dello 0,1% delle vendite delle imprese operanti su piccole superfici. Nella grande distribuzione le vendite di prodotti alimentari sono aumentate dell'1,0% e quelle di prodotti non alimentari dello 0,8%. Le vendite delle imprese operanti su piccole superfici hanno segnato una variazione negativa per i prodotti alimentari (meno 0,7%) e un aumento per quelle dei prodotti non alimentari (più 0,2%). Nella media del 2010 si è registrato un aumento dello 0,7% per le imprese della grande distribuzione e una diminuzione dello 0,4% per le imprese operanti su piccole superfici. Con riferimento ai prodotti non alimentari, nel confronto tra la media del 2010 e quella dell'anno precedente le vendite hanno segnato gli aumenti più sostenuti per i gruppi Foto-ottica e pellicole (più 2,2%) ed Elettrodomestici, radio, tv e registratori (più 1,9%), mentre il calo di maggiore entità ha interessato il gruppo Dotazioni per l'informatica, telecomunicazioni e telefonia (meno 1,1%).
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