▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HP acquisisce SAP? Tante voci e poche certezze

Continuano le indiscrezioni sul futuro di SAP dopo il passaggio di Apotheker in HP. Vantaggi e svantaggi di un'acquisizione di grande impatto.

Tecnologie
Léo Apotheker, ex CEO di SAP, è ora a capo di Hewlett Packard. Larry Ellison, presidente di Oracle, in una comunicazione al New York Times di qualche giorno fa, ha fortemente criticato il vecchio dirigente di SAP e si è dichiarato stupito della scelta operata da HP.
Qualcuno ha cominciato subito a mettere insieme i pezzi, facendo nascere in rete l'idea di una possibile acquisizione di SAP da parte di HP, tutto secondo una strategia che dovrebbe portare l'azienda guidata da Apotheker a sottrarre spazio a Oracle.
Di fronte ad affermazioni di questo tipo, che porterebbero a uno sconvolgimento degli equilibri nel settore dei software aziendali, si sono espresse voci sia favorevoli che contrarie.
Alcuni sono convinti che una mossa del genere garantirebbe ad HP un'offerta di applicativi di alta qualità, oltre a un aumento sostanziale del numero dei clienti, soprattutto in Europa, e degli introiti dei servizi di manutenzione.
Di altro avviso chi pensa all'acquisizione di SAP come a un danno per l'immagine di HP.
Hewlett Packard, sostiene Paul Hamerman di Forrester Research, viene infatti considerata un'istituzione aziendale indipendente alla quale, secondo Altimer Group, converrebbe allearsi con IBM nella lotta contro Oracle piuttosto che venire assorbita da HP.
Le posizioni dei due nuovi CEO di SAP, Jim Hagemann Snabe e Bill McDermott, poi, non sembrano certo coincidere con le voci in circolazione.
I due dirigenti, infatti, stanno spingendo verso innovazione e trasparenza con la clientela, e una perdita di autonomia non naviga certo in quella direzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter