▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google, aggiornata la policy sull'uso dei marchi in Europa

Dal prossimo 14 settembre le aziende che faranno pubblicità su Google in Europa potranno utilizzare i marchi come parole chiave.

Tecnologie
Google aggiorna le proprie policy che regolano l'utilizzo dei marchi in Europa e nell'area europea di libero scambio (Efta);la decisione arriva in seguito a una sentenza della Corte di Giustizia Europea emessa lo scorso marzo.
L'attivazione della policy partirà dal prossimo 14 settembre e permetterà alle aziende che fanno pubblicità su Google in Europa di utilizzare i marchi come parole chiave. Significa, per esempio, che quando un utente digiterà il nome di un'azienda che produce televisori, potrebbe trovare informazioni pubblicitarie da parte di rivenditori, siti d'opinione e venditori di seconda mano, oltre agli annunci di altri produttori.
Secondo le direttive adottate in precedenza da Google in Europa, i titolari di marchi potevano presentare un reclamo per impedire l'associazione del loro marchio con annunci pubblicitari di terze parti.
La modifica alle policy in merito all'utilizzo dei marchi in Europa si allinea a quelle già adottate dall'azienda in altre parti del mondo.
Dal 2004 gli inserzionisti possono infatti utilizzare marchi di terze parti in USA e Canada, dal 2008  nel Regno Unito e Irlanda dal 2008 e dal maggio 2009 in molti altri paesi.
Qualora un titolare di un marchio ritenesse che la pubblicità di terze parti, associata al suo marchio, possa confondere gli utenti sulla provenienza dei beni e servizi pubblicizzati, potrà fare una segnalazione a Google.
Se Google accerta che quello specifico annuncio genera confusione negli utenti sull'origine dei beni e dei servizi pubblicizzati, l'inserzione verrà rimossa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter