▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Idc, il mercato cellulari cresce trainato dagli smartphone

Secondo dati Idc, il mercato dei cellulari è cresciuto del 21,7% nel primo trimestre 2010, in ripresa dalla crisi economica. A trainare la crescita sono soprattutto gli smartphone. Tra i produttori Nokia conserva la leadership.

Tecnologie
Il mercato globale dei cellulari ha evidenziato un tasso di crescita del 21,7% nel primo trimestre del 2010, in forte ripresa rispetto alla contrazione dello stesso periodo del 2009 (-16,6%). Lo si apprende da recenti pubblicati da Idc nel suo Worldwide Mobile Phone Tracker.
La crescita è stata alimentata dalla forte domanda di smartphone e più in generale dalla ripresa economica in atto in tutto il mondo. 
I telefonini venduti nel primo trimestre 2010 sono stati 294,9 milioni (nel primo trimestre 2009 erano stati 242,4 milioni).
Tra i produttori, mantiene la leadership Nokia, con 107,8 milioni di apparecchi venduti e una crescita annua del 15,7%. Seguono Samsung, con 64,4 milioni di unità vendute e una crescita del 15,7%, e LG Electronics, con 27,1 milioni di apparecchi venduti e un aumento del 19,9%.
In quarta posizione troviamo Research In Motion, che registra un vero e proprio boom di vendite raggiungendo quota 10,6 milioni di unità grazie una crescita annua del 45,2%.
Si classifica quinta Sony Ericsson, che nonostante una flessione del 27,6% rispetto ad un anno fa è riuscita a vendere 10,5 milioni di unità.
Le previsioni di Idc per l'anno in corso sono positive: la società stima una crescita del mercato dell'11% circa a livello globale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter