▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In Europa con i PC Windows arriva il Ballot Screen

Fa il suo debutto in Europa il Ballot Screen, meccanismo di scelta del browser sui Pc Windows voluto dall'Antitrust Europeo.

Tecnologie
È iniziata l'era della libertà di scelta in ambito browser. A partire dal primo di marzo in Europa, e da oggi in Italia, gli utenti che utilizzano Pc Windows avranno la possibilità di decidere con quale browser navigare su internet, scegliendo tra Internet Explorer e i software rivali tra cui Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera.
La novità è portata da un aggiornamento di Windows Update che porta sugli schermi il famoso Ballot Screen, una finestra che presenta tutti e 12 i browser esistenti in ordine casuale (per non favorirne nessuno). Il Ballot Screen sarà inoltre presente in automatico sui nuovi Pc in vendita da giugno.
     europa-sui-pc-microsoft-arriva-il-ballot-screen-1.jpg

Ricordiamo che questo provvedimento di Microsoft è frutto di una lunga polemica con la Commissione Europea, che accusava l'azienda di esercitare una pratica commerciale scorretta preinstallando sui Pc Internet Explorer: in questo modo, gli utenti erano spinti (anche considerando che rimuovere il programma era molto difficile) ad utilizzare il browser della casa di Redmond piuttosto che altri.
Il Ballot screen ora potrebbe risistemare gli equilibri, placando le ire dell'Antitrust.
Intanto, però, scatta anche un "allarme malware". Feliciano Intini, manager di Microsoft, ha tenuto a mettere in guardia gli utenti da versioni fasulle dello stesso Ballot Screen: l'invito è a diffidare di qualsiasi aggiornamento che si presenti come "ballot screen" ma che sia diffuso attraverso il web, perché potrebbe essere un mezzo per diffondere virus.
La schermata di scelta del browser ufficiale arriva unicamente attraverso "Windows Update" o la funzionalità "Aggiornamenti automatici" ed è veicolata mediante un file firmato digitalmente con un certificato digitale Microsoft.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter