▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

McAfee: diminuisce lo spam ma aumentano le vittime

La società ha pubblicato il report mensile sulla diffusione di spam del mese di giugno. Ecco le principali evidenze emerse.

Tecnologie
McAfee ha pubblicato il report mensile relativo al mese di giugno; come ogni mese sono evidenziate statistiche e analisi inerenti alla diffusione di spam.
Il report mette in luce come una minor propagazione di spam non equivalga a un numero minore di vittime;
Dal report emerge anche che:
- Lo spam su Obama, dopo aver raggiunto livelli record, è calato del 90% immediatamente dopo il suo insediamento;
- Lo spam più diffuso del mese è relativo all'influenza suina. Lo spam che ha preso spunto dall'influenza A/H1N1 ha inciso per il 3% sul livello globale di spam nel mese di maggio, con un balzo da zero a oltre 5 miliardi di messaggi al giorno in soli sei giorni;
- Il picco annuale di spam è in ritardo: il consueto picco di marzo non si è infatti presentato. Tra l'1 e l'8 aprile i volumi globali di spam sono quasi raddoppiati passando da un periodo di tre mesi di livello basso a quattro mesi di livello elevato;
- Lo spam ha fatto suo il "meglio" del phishing: sfruttamento del brand, immagini e argomenti tratti dai titoli;
- Il volume dello spam ha raggiunto una media del 9% dallo scorso maggio; riportando i valori a prima della chiusura di McColo.
Il report inoltre rivela che gli spammer devono considerare se indirizzare email di dimensioni maggiori a pochi destinatari (con una probabilità di successo inferiore), o grandi quantità di email di dimensioni minori (con una percentuale di successo maggiore).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter