▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Emerson Network Power arricchisce la strategia Energy Logic

La società focalizza l’attenzione sul calcolo dell’efficienza energetica dei datacenter, introducendo il concetto di “unità di calcolo per secondo” (CUPS), che consente di disporre di un sistema in grado di misurare in modo univoco l’efficienza dei datacenter.

Tecnologie
Per far fronte al problema dei consumi energetici nelle infrastrutture informatiche Emerson Network Power, divisione di Emerson, ha presentato un sistema comune per la misurazione dell’efficienza dei datacenter.
Il nuovo sistema di calcolo è stato presentato to nel nuovo white paper Energy Logic: Calculating and Prioritizing Your Data Center IT Efficiency Actions, documento in cui si introduce il concetto di “unità di calcolo per secondo” (CUPS): un sistema di misurazione che permette di calcolare l’efficienza energetica dei datacenter nello stesso modo con cui si misura il consumo nelle automobili in Km per litro. Viene valutata la produttività dei server, con riferimento alle prestazioni medie dei server nel 2002. Prendendo in considerazione diverse fonti di dati, Emerson Network Power ha calcolato l’evoluzione in CUPS dal 2002 al 2007, per arrivare alla definizione di un’unità di misura comune delle prestazioni dei server necessaria per calcolarne l’efficienza. Supponendo che la produttività dei datacenter fosse rimasta invariata fra il 2002 e il 2007, il CUPS evidenzia come i miglioramenti ottenuti in termini di efficienza avrebbero determinato una riduzione dei consumi energetici di ben otto volte nello stesso arco di tempo.
Secondo Emerson Network Power la misurazione in CUPS fornisce alle organizzazioni un supporto strategico per il business attraverso tre differenti approcci: sostituzione più rapida delle tecnologie informatiche, virtualizzazione e architettura ad alta densità.
L’obiettivo di questa nuova fase di Energy Logic è di dimostrare come un sistema di misura sia in grado di rivelare informazioni importanti sulle prestazioni, aiutando nel contempo i responsabili dei datacenter a definire le priorità degli interventi per l’efficienza.
Nel nuovo step della strategia Energy Logic vengono individuate tre condizioni che un sistema di misurazione dell’efficienza dovrebbe soddisfare: favorire un comportamento corretto; essere disponibile e pubblico a livello di dispositivo IT per aiutare gli acquirenti a fare la scelta giusta; ed essere scalabile dal dispositivo IT al livello del datacenter.
Il sito Web sviluppato da Emerson Network Power offre ai professionisti dei datacenter informazioni sui recenti sviluppi in materia di efficienza energetica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter