▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap in buona salute

Cresce del 10% il giro d’affari del secondo trimestre e sale il peso di Hana e del cloud. La manutenzione compensa il calo delle licenze.

Mercato e Lavoro
Nel complesso, il secondo trimestre fiscale per Sap può essere considerato, anche in relazione alla congiuntura, più che positivo. Il giro d’affari è salito del 10% raggiungendo la cifra di 3,35 miliardi di euro (software e servizi) e aggiungendo un’altra tacca alla striscia ormai triennale di crescita a due cifre. Anche il risultato operativo ha segnato un’ascesa del 10%, per un totale di 1,22 miliardi di euro. Il dato di fatturato supera i 4 miliardi se si integra tutto (non solo software e servizi), con un miglioramento dell’8%.
Fra le note positive del bilancio trimestrale, il vendor tedesco tende a sottolineare gli andamenti dei parti più innovative del proprio business. Il database real time Hana, per esempio, ha contribuito con vendite pari a 102 milioni di euro e la previsione è di raggiungere a fine anno il valore di 700 milioni di euro. La parte cloud mostra una crescita esponenziale (+ 166%), ma da prendere con le molle, visto che il punto di partenza era molto basso. Comunque, i 183 milioni di euro ricavati lasciano sperare di ottenere a fine anno un giro d’affari di 932 milioni di euro. Peraltro, il peso sul totale del business non è che del 4,4% e in parte deriva dalle acquisizioni fatte, Ariba in testa.
Fra i dati meno positivi, da segnalare il calo del 7% nelle vendite di licenze, compensato comunque dall’aumento dell’11% dei ricavi legati alla manutenzione. Non vanno poi molto bene le cose nell’area Asia-Pacifico, dove si è registrato un calo del 7% del fatturato. Forse anche per questi numeri, la previsione di crescita complessiva a fine anno è stata un tantino ridimensionata ed è oggi indicata al 10%, contro l’11-13% stimato all’inizio dell’anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter