▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Iva 2011, pronti i modelli sul sito del Fisco

Sono in linea sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate i nuovi modelli Iva. Ecco le principali novità che li caratterizzano.

Tecnologie
Modelli più snelli per l'Iva 2011 e il modello base, il 74-bis e quello con il prospetto delle liquidazioni periodiche, riservato all'ente o società controllante del gruppo Iva.  
Sono le nuove dichiarazioni sull'imposta sul valore aggiunto da utilizzare quest'anno, che si presentano in una veste più leggera e facile da compilare poichè saranno on line, sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Finisce in soffitta, ad esempio, il modello VR, utilizzato fino all'anno scorso per chiedere il rimborso del credito Iva annuale che emergeva in dichiarazione, ed è stato soppresso.
Dal 1° febbraio 2011, infatti, i contribuenti Iva potranno chiedere il rimborso direttamente quando compilano la dichiarazione annuale, che contiene il nuovo modello VR, senza dover presentare alcun modello cartaceo all'agente della  riscossione.
Stesso discorso vale anche per gli enti o società controllanti di un gruppo Iva, che richiederanno il rimborso del credito di gruppo sempre tramite la dichiarazione annuale.
I modelli si adeguano inoltre alle nuove regole sulla tassazione delle prestazioni di servizi introdotte dalle ultime norme (Dlgs. 18/2010).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter