SumUp spinge l'ecommerce per i piccoli commercianti

SumUp ha sviluppato nuove versioni del suo servizio Negozio Online, per portare all'ecommerce non solo le micro-attività ma anche piccoli e medi commercianti

Autore: Redazione ImpresaCity

Da più parti si sottolinea che l'ecommerce sarà uno degli strumenti più importanti per i commercianti che affrontano la Fase 2. Per questo SumUp, che già è presente in molti punti vendita con i suoi mobile POS, ha lanciato la versione "potenziata" del prodotto/servizio Negozio Online. Si trattava già di un servizio che permette di realizzare siti di ecommerce personalizzati per chi gestisce piccole attività. Ora si prepara la sua evoluzione per le realtà commerciali più articolate.

Il servizio Negozio Online disponibile da un paio di settimane viene ribattezzato Negozio Online Start. Resta pensato per le micro-attività. In particolare quelle che agiscono molto attraverso il social commerce. Il servizio permette infatti di ricevere pagamenti e richieste direttamente attraverso canali social come Instagram, Facebook Messenger, Whatsapp. I clienti sono indirizzati alle pagine prodotto, hanno un proprio carrello e le necessarie funzioni di checkout e pagamento.

Il commerciante può tracciare tutte le vendite e registrare lo storico degli ordini. Sinora il servizio non aveva costi o commissioni, da fine maggio SumUp trattiene il 2,5% di ogni transazione.

Contestualmente SumUp renderà disponibili le nuove versioni Basic, Plus e Pro di Negozio Online. Sono pensate per i piccoli e medi commercianti e hanno un grado maggiore di personalizzazione.

I nuovi store online offrono layout personalizzabili, funzioni dedicate a ricevere email e notifiche, pagamenti online, l’opzione di creare un catalogo e organizzare i prodotti, integrazioni legate al marketing e ai social media, report delle vendite, account per i dipendenti, sincronizzazione dei prodotti e un inventario che connette il punto vendita e lo store online.