Lenovo supporta la digital transformation con 5G, edge e servizi

Lenovo intende supportare la trasformazione digitale migliorando i client, ma sviluppando soluzioni sempre più innovative di edge computing, servizi SaaS e PaaS avanzati e connettività.

Autore: Redazione ImpresaCity

"La digital transformation ha accelerato a una velocità impressionante, mentre i ritmi dell'umanità rallentavano fortemente a causa della pandemia". È così che Yuanqing Yang, Chairman & CEO Lenovo, ha aperto l'evento Lenovo Tech World 2020, quest'anno in edizione completamente digitale.

Per uscire dall'isolamento, l'unica via d'uscita che Lenovo propone è la tecnologia, che in questo momento costituisce la via d'uscita per le attività economiche, per l'istruzione e per i rapporti interpersonali. Il modello ha funzionato durante la prima ondata, ora che viviamo nell'era New Normal chi produce tecnologia ha una missione da portare avanti: accettare il nuovo scenario e far fronte a esigenze che non esistevano prima.

Lenovo sta svolgendo questo compito accelerando la convergenza delle tecnologie di gestione dei dati e di comunicazione. Il primo componente su cui l'azienda sta lavorando è il client, composto da hardware, software e servizi (anche IoT). 

Il secondo tassello è costituito dall'edge computing, che collega i client con il cloud. Il terzo riguarda i servizi PaaS e SaaS e la TruScale infrastructure as a service in collaborazione con SAP Hana. Questa è l'area delle innovazioni tecniche, in cui entrano in gioco client, edge e cloud.


I client

Sulla parte client si è concentrato Gianfranco Lanci, Corporate President & COO di Lenovo, spiegando come Lenovo sta rispondendo ai trend. I numeri fanno comprendere come l'innovazione sia più importante che mai, dopo che la pandemia ha cambiato il modo in cui lavoriamo, socializziamo e studiamo. 1,1 miliardi di studenti stanno seguendo le lezioni da remoto, 600 milioni di dipendenti lavoreranno da casa almeno un giorno a settimana fino al 2024, il 68% delle grandi aziende sta pianificando di ridurre gli spazi dedicati agli uffici, l'uso di Microsoft Teams fra febbraio e giugno 2020 è aumentato dell'894%. Tutto questo è possibile solo grazie alla tecnologia. 

Le innovazioni devono continuare, per permettere alle persone di lavorare e studiare da qualsiasi luogo. Per questo Lenovo si è focalizzata sul 5G, che dà la velocità e l'ampiezza di banda necessarie per essere sempre connessi. Ha aumentato l'autonomia dei notebook, ha migliorato le webcam e l'audio per permettere le riunioni a distanza con migliore qualità. Ha affinato la mobilità dei prodotti con soluzioni dual screen e pieghevoli, ha ampliato i servizi e le soluzioni di sicurezza per gli endopoint, grazie anche a una partnership con SentinelOne.

Edge e network

Edge si compone di tre livelli: hardware, infrastruttura (con applicazioni flessibili e sicure per la gestione e la fruizione dei dati, che necessitano di soluzioni edge ad hoc) e intelligenza artificiale, che costituisce l'elemento di congiunzione fra cloud e client.

Per far comprendere questo sodalizio, è stata molto interessante la demo di un robot per le fabbriche deputato alla verniciatura di componenti. Al suo primo incarico viene guidato da un operatore dotato di visore 3D e controller remoto. Terminata la sessione di apprendimento, il robot sarà in grado di svolgere da solo lo stesso compito per tutte le volte che sarà necessario.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.