Torna alla HomePage

Immobiliare.it: l'observability al servizio della sicurezza

L'observability ha molti aspetti: Immobiliare.it ne ha storicamente esplorati molti e in questa fase ne sta applicando le tecnologie anche in campo cybersecurity, per facilitare uno sviluppo interno sicuro "by design"

Autore: Redazione ImpresaCity - Tempo di lettura 2 minuti.

In caso di problemi di visualizzazione del video cliccare qui

Immobiliare.it è un utente Dynatrace di lunga data e ha utilizzato le tecnologie del vendor americano in molti ambiti. In questa fase anche in campo cybersecurity, per facilitare uno sviluppo interno sicuro "by design". "La forza della sicurezza - spiega Mario Esposito, Technical Director di Immobiliare.it - è quando i suoi concetti vengono portati quanto più vicino possibile allo sviluppo, in quel famoso 'shift left' di cui tanto si parla. Per fare questo però servono strumenti che eseguano un monitoraggio continuo delle applicazioni e portino i relativi dati e informazioni non solo ai team di cybersecurity ma anche direttamente al team di sviluppo".

La logica di questo approccio, per Immobiliare.it, è posizionare la cybersecurity non alla fine del ciclo di sviluppo ma all'inizio, come suggerisce il modello DevSecOps. "Dynatrace in questo senso dà un grandissimo aiuto - spiega Esposito - perché in un certo senso 'democratizza' i dati e le metriche di sicurezza, rendendoli disponibili a tutti e non soltanto quando i sistemi sono in produzione ma già quando si è nella fase di sviluppo e test".

Altro punto chiave che Esposito mette in evidenza: l'observability aiuta nella difesa contro i supply chain attack. Oggi che le applicazioni sono sviluppate prevalentemente riusando moduli sviluppati da terzi, "è difficile avere un controllo del codice prodotto da altri ma che sta girando nella tua infrastruttura". Le soluzioni Dynatrace in questo ambito offrono funzioni automatizzate di vulnerability detection e risk assessment, usate per valutare il profilo di rischio associato al software, in produzione come nelle fasi di sviluppo e test.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti

Articoli Correlati:

Torna alla HomePage