Torna alla HomePage

Casi utente: Pierucci Agricoltura si fa smart con Zerynth

Sensoristica, cloud e logica IoT per un progetto che ha permesso la gestione da remoto delle coltivazioni in vivaio

Autore: Redazione ImpresaCity

L'utilizzo delle nuove tecnologie promette di portare vantaggi concreti ed immediati al settore agricolo. Diversi progetti già implementati hanno infatti mostrato - letteralmente "sul campo" - che nuovi approcci, specialmente quelli collegati alla sensoristica e all'Internet of Things, abilitano applicazioni di Smart Agriculture che aiutano le aziende agricole a produrre meglio. E con una ormai indispensabile attenzione alla sostenibilità.

In questo ambito si segnala il progetto portato avanti da Pierucci Agricoltura, azienda toscana specializzata nella fornitura di fertilizzanti e altri mezzi tecnici per l'agricoltura e il vivaismo, e Zerynth. Quest'ultima ha messo in campo Nurset, un sistema IoT per registrare e monitorare in tempo reale la coltivazione delle piante in vivaio, che è stato integrato nel sistema di Pierucci Agricoltura, consentendo all’azienda agricola di raddoppiare la crescita delle coltivazioni, risparmiare il 20% di acqua usata per l'irrigazione, ridurre del 30% le operazioni di monitoraggio in loco.
pierucci zerynth2Tramite sensori installati nei vani tecnici, il sistema Nurset pensato da Zerynth ha permesso a Pierucci Agricoltura di rilevare anche da remoto informazioni sulla salute delle piante (livello di umidità, salinità, temperatura del substrato e tempo di irrigazione), sulle prestazioni del sistema di irrigazione (consumo di acqua e pressione, potenza assorbita, livello fertilizzante) e sulle condizioni ambientali (temperatura, velocità e direzione del vento).

I dati raccolti sono memorizzati ed elaborati in cloud, sempre accessibili tramite una dashboard personalizzata. È stato implementato un sistema di allarme in tempo reale, con avvisi tramite e-mail o SMS. La soluzione consente anche il controllo da remoto e/o in automatico dei dispositivi elettromeccanici per l’irrigazione e la fertilizzazione. Il progetto - spiega Emanuele Pierucci, CEO di Pierucci Agricoltura - ha raggiunto i suoi obiettivi in ​​meno di sei mesi, portando tra l'altro un nuovo flusso di entrate per l'azienda.

Torna alla HomePage