Torna alla HomePage

Il parere di Passepartout

Risponde Christian Pari, Direttore Analisi e Sviluppo - Area Imprese e Commercialisti di Passepartout

Autore: Redazione ImpresaCity

Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di maturità in Italia delle imprese del manufacturing di fronte alle potenzialità della trasformazione digitale?
Le Piccole e Medie Imprese, che rappresentano il nostro mercato di riferimento, hanno un grado di maturità nell’utilizzo della digitalizzazione tramite il software gestionale che, secondo la ricerca effettuata dal politecnico di Milano, mostra ancora dei ritardi per la competitività del sistema Paese. Su una scala massima di 100, il campione analizzato raggiunge una maturità media di 39,45 e questo dato è dovuto a diversi motivi: da un lato i software dei diversi ambiti di applicazione, quali amministrazione, magazzino, logistica, produzione e CRM, non sono tra loro connessi e quindi si ha una frammentazione delle informazioni che non permette di avere una visione d’insieme. L’altro motivo è la scarsità delle risorse con competenze digitali e la difficoltà del personale al cambiamento necessario a gestire e utilizzare al meglio nuovi strumenti.

Nel nuovo scenario, quali aspetti (tecnologici, di approccio, strategici o altro) appaiono come i più critici o più urgenti da affrontare?
Il Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha come obiettivo quello di spingere le aziende e le risorse verso la trasformazione digitale. L’incentivazione della sostituzione dei macchinari, abbinata a una loro interconnessione con i processi produttivi governati dai software gestionali, serve ad aumentare la consapevolezza dei benefici. Secondo noi, poter fornire le informazioni sui processi produttivi alle risorse che li gestiscono, porta alla crescita delle persone e rende note le aree di miglioramento e di efficientamento delle aziende. Questo percorso necessita di strumenti digitali tra loro interconnessi e una formazione specifica sul loro utilizzo al fine di individuare i dati rilevanti da tenere sotto controllo.

Come le vostre soluzioni e i vostri servizi rispondono a queste esigenze?
Passepartout si sta muovendo proprio in questa direzione. Grazie alle recenti acquisizioni abbiamo completato la nostra offerta con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia capaci di essere interconnesse ai macchinari. La tecnologia su cui si appoggia il nostro software Mexal, il gestionale dedicato alle imprese, permette di utilizzarlo su piattaforma cloud, evitando all’azienda di preoccuparsi della gestione di server, dei backup e degli aggiornamenti continui, mentre l’integrazione con un software specializzato per la connessione dei macchinari e la rilevazione qualitativa della produzione, ci permette di fornire alle imprese quelle informazioni utili a governare i processi produttivi e a migliorarli. La stessa strategia è stata seguita anche per una gestione evoluta della logistica e del magazzino che permette alle imprese di ottenere un inventario real-time o comunque un magazzino aperto, capace di ridurre i fermi delle attività e l’errore umano. Passepartout ha deciso di investire in aziende dotate di risorse qualificate e competenze specifiche in questi ambiti, proprio al fine di aiutare i nostri clienti a cogliere tutti i benefici che derivano dall’adozione di soluzioni software integrate per la gestione di tutti i processi aziendali.

Christian Pari, Direttore Analisi e Sviluppo - Area Imprese e Commercialisti di Passepartout, illustra l'offerta dell'azienda, che prevede anche soluzioni tecnologicamente all’avanguardia rivolte alle imprese del manufacturing.

In particolare, la tecnologia su cui si appoggia il software Mexal, il gestionale dedicato alle imprese, permette di utilizzarlo su piattaforma cloud, evitando all’azienda di preoccuparsi della gestione di server, dei backup e degli aggiornamenti continui, mentre l’integrazione con un software specializzato per la connessione dei macchinari e la rilevazione qualitativa della produzione, permette a Passepartout di fornire alle imprese tutte le informazioni utili a governare i processi produttivi e a migliorarli.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...