L'AI generativa promette di migliorare produttività, efficienza e automazione, con un ritorno sugli investimenti a lungo termine anche per le organizzazioni del settore pubblico
Autore: Redazione ImpresaCity
Da Nutanix arriva la settima edizione del suo report annuale Enterprise Cloud Index (ECI) dedicato al settore della Pubblica Amministrazione, che misura i progressi delle aziende nell’adozione del cloud. La ricerca mostra che l’83% delle organizzazioni del settore pubblico dispongono di una strategia per l’AI generativa, con il 54% che la sta implementando attivamente e il 29% che si sta preparando a farlo.
Con il settore pubblico che accelera nell’adozione dell’AI generativa, il 76% dei responsabili dei decisori IT afferma che la loro attuale infrastruttura necessita di miglioramenti da moderati a significativi per supportare le applicazioni cloud moderne su larga scala. Il report ECI dedicato al settore pubblico di quest'anno ha rilevato che la modernizzazione delle infrastrutture è una priorità assoluta, sottolineando la crescente richiesta di sistemi in grado di soddisfare i requisiti dell’AI generativa in termini di sicurezza dei dati, integrità dei dati e resilienza.
Il report di quest’anno, ricavato da una ricerca condotta nell’autunno 2024 da Vanson Bourne su 1.500 responsabili delle decisioni del settore IT e DevOps/Platform Engineering in tutto il mondo, evidenzia inoltre che i responsabili del settore pubblico sfruttano sempre più le applicazioni/carichi di lavoro dell’AI generativa: i casi d’uso reali dell’AI generativa nel settore pubblico riguardano soluzioni di supporto per i dipendenti, come per esempio i chatbot, e la generazione di contenuti. Tuttavia, permangono preoccupazioni, con il 92% dei responsabili del settore pubblico che sottolinea la necessità di fare di più per proteggere i modelli e le applicazioni di AI generativa. Il risultato di questa esigenza, secondo il 96% degli intervistati, è che la sicurezza e la privacy sono priorità assolute.
Agli intervistati del settore pubblico è stato chiesto di esprimersi su vari temi: l'adozione e le tendenze dell'AI generativa, l'utilizzo di Kubernetes e container, le modalità attuali di esecuzione delle applicazioni business-critical e mission-critical e le previsioni future. Tra iI principali risultati emersi dal rapporto di quest'anno è emerso che l’adozione e l’implementazione di soluzioni di AI generativa nel settore pubblico richiedono un approccio più esauriente alla sicurezza dei dati, ed è inoltre necessario dare priorità alla modernizzazione delle infrastrutture per supportare l’AI generativa su larga scala nelle organizzazioni del settore pubblico. Non solo: l’adozione delle soluzioni di AI generativa nel settore pubblico continua a ritmo sostenuto, ma le sfide da superare sono ancora numerose, mentre la containerizzazione delle applicazioni e le implementazioni Kubernetes si espandono nel settore pubblico.
“L’AI generativa non è più un concetto futuro, sta già trasformando il modo in cui lavoriamo. Il 94% delle organizzazioni del settore pubblico già utilizza l’AI e prevede ritorni entro un anno. Mentre i leader del settore pubblico guardano ai risultati, è il momento di investire in infrastrutture pronte per l'AI, sicurezza dei dati, privacy e formazione per garantire il successo nel lungo periodo", commenta Greg O’Connell, Vice President, Federal Sales, Public Sector di Nutanix.