Nutanix: customer experience nell’ambito retail, il cloud ibrido è sempre più gettonato

I dati della seconda edizione dell’Enterprise Cloud Index indicano che i retailer preferiscono le architetture ibride pe la flessibilità e la sicurezza

Autore: Redazione ImpresaCity

Seconda edizione del report Enterprise Cloud Index, realizzato da Nutanix per valutare i piani specifici di adozione di cloud privati, ibridi e pubblici. Per quanto riguarda l’ambito del Retail, lo studio rivela che il cloud ibrido è il modello IT ideale per la maggior parte dei retailer (87,5%) e che il 72% degli intervistati ha in programma di migrare alcune applicazioni dal cloud pubblico per tornare all’on-premise

Dallo studio, ricerca globale condotta da Vanson Bourne intervistando 2.650 decision maker in ambito IT in 24 Paesi tra cui l’Italia, emerge chiara anche l’indicazione che i retailer si concentrano soprattutto sull’agilità. A differenza del più ampio settore IT, dove il costo è il driver principale, gli operatori del comparto retail hanno indicato la capacità di velocizzare le implementazioni IT (54,3%) come il fattore chiave nel decidere il miglior ambiente cloud per ciascuna applicazione. Per adattarsi rapidamente alle esigenze dei clienti in un'era caratterizzata da vendite multicanale su diverse piattaforme, i retailer sono in prima linea nell'ottimizzare la flessibilità dell'infrastruttura IT. 
Non solo: secondo i dati della ricerca, la sicurezza influisce in modo significativo sui piani di adozione del cloud in ambito retail. Circa i due terzi degli intervistati (63,6%) hanno infatti dichiarato che la sicurezza condiziona in modo significativo le future implementazioni cloud, e il cloud ibrido viene identificato dal 32% come il più sicuro. A fronte di un numero sempre maggiore di normative sulla privacy dei dati e del loro inasprimento, i retailer vogliono poter gestire in modo efficiente e sicuro i dati dei clienti. I modelli operativi del cloud ibrido offrono la sicurezza e la flessibilità di cui gli operatori del settore hanno bisogno per stare al passo con i cambiamenti delle policy. 

"Continuare a essere rilevante per i clienti significa disporre dell'infrastruttura cloud necessaria per sfruttare esperienze di vendita omnicanale. I retailer utilizzano i dati per correlare le esperienze di acquisto online con quelle in negozio e l'unico modo per farlo in modo accurato ed efficiente è attraverso una tecnologia flessibile e scalabile. Il cloud ibrido fornisce la portabilità e il controllo necessari per traghettare gli operatori del settore nella nuova era della customer experience", commenta Greg Smith, Vice President, Product Marketing di Nutanix.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.