Microsoft Dynamics 365, oltre 400 nuove funzionalità, anche nel segno dell’AI

Ricavi globali in crescita del 41% nel primo trimestre per le soluzioni ERP e CRM in cloud made in Redmond, mentre in Italia sono circa 2.500 le aziende che le utilizzano, per un totale di circa 250.000 utenti

Autore: Redazione ImpresaCity

Nella cornice della Microsoft Housea Milano è andato in scena il Dynamics 365 Day, per fare il punto con aziende e partner sulla piattaforma cloud della casa di Redmond, in grado di integrare applicazioni di business intelligenti.

Nell’occasione, Microsoft ha confermato l’impegno nello sviluppo di feature intelligenti e verticalizzazioni per la piattaforma Dynamics 365, che nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020 ha nuovamente registrato un aumento dei ricavi a doppia cifra, con una crescita del 41% rispetto allo stesso trimestre del 2019, contribuendo così a un incremento del 14% dei ricavi derivanti dalle soluzioni Dynamics e dai servizi cloud.  

Particolare interesse hanno suscitato i progetti virtuosi di Gruppo Comoli Ferrari, InfoCamere, RINA e Woolrich, presentati nel corso dell’incontro milanese, anche con l’assistenza di alcuni dei partner di progetto, come per esempio Capgemini e Avanade, che non hanno mancato di evidenziare il valore del cloud e delle funzionalità di analisi per una gestione intelligente dei processi e dei servizi a supporto del percorso di crescita. 

Nel dettaglio, sono oltre 400 le nuove funzionalità e applicazioni di Dynamics 365 e Power Platform annunciate nelle ultime settimane, come per esempio Dynamics 365 Product Insights, che raccoglie informazioni dai dispositivi connessi, tracciandone le performance e le interazioni con i clienti e permettendo alle organizzazioni di costruire relazioni più significative e di migliorare il coinvolgimento degli utenti, oltre a rilevare e risolvere eventuali anomalie in tempi rapidi. Interessanti anche le nuove funzionalità di Dynamics 365 Customer Insights, che offrono insight azionabili utili per creare esperienze customizzate per i clienti anche in scenari B2B complessi. Le novità non riguardano solo la piattaforma Dynamics 365 in sé, ma anche gli utili strumenti della Power Platform, che si integra con ERP e CRM cloud per creare sinergie funzionali sia all’operatività quotidiana, sia alla strategia di business. 

"La ventata d’innovazione che nelle ultime settimane ha interessato Dynamics 365 e Power Platform conferma l’impegno di Microsoft nel mercato delle applicazioni business, ERP, CRM e non solo, con l’obiettivo di amplificare le possibilità delle aziende di ogni settore grazie a funzionalità evolute di analisi e intelligenza artificiale, aiutandole a innovare e fronteggiare la concorrenza in un mercato in rapida evoluzione e sempre più basato sui dati”
, ha commentato Nicola Schirru, Direttore della divisione Business Applications di Microsoft Italia. “Sono già 2.500 le aziende italiane che si avvalgono delle nostre soluzioni gestionali e di Customer Relationship Management in cloud, offrendo a circa 250.000 utenti funzionalità innovative e insight per migliorare la gestione degli asset aziendali e dei processi, così come la relazione con i clienti e l’offerta di servizi all’avanguardia”.

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