Lenovo, l’Intelligent Transformation dà i suoi frutti

Un terzo trimestre da incorniciare, con il fatturato più alto degli ultimi quattro anni e una crescita anno su anno dell’8,5 per cento

Autore: Redazione ImpresaCity

La strategia dell’Intelligent Transformation di Lenovo funziona. E pure bene. I risultati finanziari del terzo trimestre fiscale, conclusosi il 31 dicembre 2018, sono davvero da record. A iniziare dal fatturato, che è il più alto degli ultimi quattro anni a livello di gruppo: 14 miliardi di dollari, pari a una crescita dell’8,5% anno su anno (12,8% se si escludono le fluttuazioni dei tassi di cambio), per arrivare all’utile netto, di 233 milioni di dollari nel trimestre, contrapposto alla perdita netta di 289 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente, passando dall’utile fatto registrare prima delle tasse, pari a 350 milioni di dollari (in crescita del 133% rispetto ai 200 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente): in quest’ultimo caso si tratta di un record assoluto per Lenovo, che si riflette nella crescita di tutte le business unit.  

Analizzando nel dettaglio la nota rilasciata dall'azienda, il Data Center Group ha registrato il quinto trimestre consecutivo di crescita negli utili (il margine pre-tasse è aumentato del 3,6% anno su anno) con una crescita del 31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno pari a 1,6 miliardi di dollari di fatturato, con crescite anno su anno in tutte le aree geografiche, con in particolare una crescita a tre cifre in Nordamerica e crescite a due cifre nelle regioni Asia-Pacific, EMEA e America Latina. Inoltre, il fatturato della divisione PC and Smart Devices ha raggiunto la quota record di 10,7 miliardi di dollari, per una crescita dell’11,6% anno su anno, e ha consolidato la posizione di primo produttore al mondo di PC con una quota di mercato del 24,6%. Infine, il Mobile Business Group è in utile a livello globale per la prima volta dall’acquisizione di Motorola, con una crescita nel mercato nordamericano di 40 punti superiore alla media del mercato e il fatturato in Cina quadruplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Yang Yuanqing, Chairman e Ceo di  Lenovo


“Quando siamo partiti nel nostro percorso di Intelligent Transformation, il nostro obiettivo è stato di rilanciare e accelerare il business di Lenovo, fornendo ai nostri clienti e partner le migliori tecnologie in termini di smart IoT, infrastruttura intelligente e soluzioni verticali intelligenti. Abbiamo fatto questo e molto di più: la nostra forza e la nostra posizione di azienda tecnologica con la più ampia offerta di tecnologia è fermamente affermata”, ha sottolineato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.