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Il parere di Passepartout

Risponde Stefano Benzi, Direttore Servizi Web di Passepartout

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali trend o innovazioni recenti nel settore dell'eCommerce B2B vedete emergere, e come la vostra tecnologia si adatta o risponde a queste evoluzioni?

Passepartout sviluppa da oltre 15 anni un proprio software CMS, Passweb; lo strumento deve il suo successo soprattutto alla forte integrazione con i software ERP prodotti per le PMI, Mexal e Retail. I siti sono realizzati principalmente dai Partner Passepartout, anche grazie al supporto di una divisione di Passepartout, che nel corso degli anni ha curato direttamente la “messa in onda”, di circa il 30% dei siti e-commerce attualmente attivi.

Innanzitutto, in linea con le tendenze riscontrare nei pagamenti rateali del B2C, che hanno contribuito ad aumentare il valore medio del carrello nel corso del 2022 e 2023, stiamo ricevendo richieste anche nel contesto B2B per l’integrazione di servizi “buy-now-pay-later” (Bnpl), come quelli forniti da Scalapay, Paypal; già integrati con successo nel nostro CMS. Richieste anche per l’adozione di tool specifici per la gestione della logistica ed il tracciamento delle consegne.

Stiamo assistendo a una evoluzione del customer care commerciale, rivolto a una sempre maggiore “personalizzazione” di listini e promozioni, senza dimenticare ovviamente l’esigenza più sentita, cioè l’aggiornamento delle scorte e della disponibilità in tempo reale. Sicuramente l’avvento dell’intelligenza artificiale sarà il punto di svolta di tantissime funzionalità sia in ambito B2B sia in ambito B2C; l’AI potrebbe prevedere con precisione la domanda di prodotti facendo in modo che i retailer possano ottimizzare i livelli di merce in magazzino e le operazioni di supply chain migliorando il processo di vendita e i tassi di conversione; il nostro CMS, supporta i chatbot più diffusi sul mercato molti dei quali già integrati con ChatGPT.

Quali sono le funzionalità chiave che proponete nella vostra offerta per migliorare l'efficienza e la visibilità nella supply chain?

Abbiamo visto come la nostra soluzione punti soprattutto sull’integrazione fra il software ERP, la piattaforma eCommerce e le soluzioni di raccolta ordini e tentata vendita disponibili nel nostro catalogo di soluzioni, garantendo una gestione puntuale delle giacenze di magazzino, della tracciabilità, e una base dati unica in grado di migliorare l’analisi sulle performance della supply chain, per identificare inefficienze ed ottimizzare i processi.

Diverse aziende utilizzano il nostro CMS per eCommerce B2B non solo nella sua declinazione per la gestione delle vendite; possiamo citare due casi dove l’utilizzo di Passweb, consente la gestione, tramite l’e-commerce, del processo di riapprovvigionamento della loro rete di punti vendita, sparsi in tutta Italia ed anche all’estero

In primis, Doppelganger, attiva nel fashion e specializzata nella vendita di abbigliamento per uomo, dispone di una infrastruttura unificata fra il sistema gestionale e il sito web; Retail è installato presso oltre 100 punti vendita, Mexal è impiegato come sistema ERP presso la sede operativa. L’adozione di Passweb ha consentito la centralizzazione di tutte le informazioni. Ciò ha reso possibile l'elaborazione rapida delle statistiche, contribuendo al miglioramento dei processi decisionali. Si è ottenuto un progresso significativo anche nella gestione della supply chain. Passweb è stato implementato e configurato su tutti i punti vendita del canale B2B per gestire gli ordini del franchising per riassortimenti dei punti vendita diretti.

Inoltre, vi è il caso di 101caffè, attiva nella vendita al dettaglio di caffè in cialde e capsule per tutte le macchine da caffè. Gli ordini inseriti dai vari negozi attraverso il portale vengono ricevuti in tempo reale sul sistema gestionale per essere elaborati. Il principale vantaggio della nostra infrastruttura risiede nella sua integrazione diretta con il gestionale, che consente di importare non solo il catalogo degli articoli, tutte le politiche commerciali codificate sull’ERP. Questo approccio ottimizza il processo di riapprovvigionamento per i 200 punti vendita, di cui circa una ventina all'estero, distribuiti in 12 Paesi.

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