Torna alla HomePage

Il parere di Oracle

Rispondono Nicoletta Manassero, Business Development Manager di Oracle Clous Fusion CX e Simone Marchetti, Business Development Manager di Oracle Cloud Fusion ERP/SCM

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali trend o innovazioni recenti nel settore dell'eCommerce B2B vedete emergere, e come la vostra tecnologia si adatta o risponde a queste evoluzioni?

(Risponde Nicoletta Manassero) Le aziende oggi devono rispondere a esigenze molto varie. Riguardo al cosiddetto “front-end”, le aspettative dell’utente business sono ormai allineate a quelle del mondo B2C: servono personalizzazione, omnicanalità, esperienza d’uso fluida e senza intoppi anche nel quadro di percorsi di scelta e acquisto anche complessi. Per consentire di configurare e gestire in autonomia gli ordini oggi è in aumento l’uso dell’AI, che è molto efficace per creare strumenti di raccomandazione, di ricerca, di guida in tempo reale basati sui dati relativi all’acquirente, ma anche ai dati del back-end.

Attraverso i dati, oggi si possono connettere front-end e back end per far sì che un acquisto vada in porto nel miglior modo possibile, incrociando le richieste con i dati di magazzino, accompagnando i passaggi commerciali e l’esecuzione dell’ordine e ottimizzando l’esperienza. In quest’area l’AI, unita ad applicazioni e piattaforme cloud potenti e di agile implementazione, si rivela strategica: sia come strumento che semplifica e automatizza i compiti sia come strumento per apprendere, correlare e trasformare i dati in azioni in tempo reale, in modo affidabile e scalabile.

Quali sono le funzionalità chiave che proponete nella vostra offerta per migliorare l'efficienza e la visibilità nella supply chain?

(Risponde Simone Marchetti) Oracle offre una serie di applicazioni cloud integrate che aiutano le aziende ad aprire i loro silos informativi e permettono di creare un modello di dati univoco, che rende disponibili le informazioni in modo certo e sicuro per l’utilizzo nei vari processi. I nostri investimenti, che includono anche accordi con i leader del settore AI come Nvidia e Cohere, permettono ai nostri clienti di sfruttare potenti strumenti basati su AI anche generativa, senza sostenere ulteriori costi. L’integrazione consente a Oracle di offrire alle aziende una visibilità end-to-end sulla loro supply chain, cosa che oggi - in tempi di interruzioni nelle catene logistiche e imprevedibili carenze di materiali o componenti - è essenziale per portare a buon fine un ordine. A maggior ragione se è gestito attraverso un sito di eCommerce, che deve essere sempre allineato con ciò che avviene a livello di disponibilità, produzione e capace di adattare proattivamente il percorso del cliente.

Con le applicazioni Oracle Cloud, e le loro dotazioni incorporate di AI e ML, si possono creare veri e propri “centri di comando e controllo” che integrano tutte le informazioni disponibili a livello interno ed esterno, per valutare passo passo le scelte da fare, offrendo il miglior risultato sia per il cliente sia per il proprio business.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...