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Il parere di SAP

Risponde Matteo Cremaschi, Head of Sales SAP Customer Experience di SAP Italia

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali trend o innovazioni recenti nel settore dell'eCommerce B2B vedete emergere, e come la vostra tecnologia si adatta o risponde a queste evoluzioni?

Diverse analisi svolte da importanti società di ricerca hanno messo in evidenza la crescita sostenuta dell’eCommerce in ambito B2B. Lo scenario è positivo e potrebbe ulteriormente migliorare se le aziende sapranno sfruttare al meglio le grandi opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Ad esempio, l’AI potrà sostenere il fatturato guidando i team di vendita verso le opportunità più promettenti, potrà automatizzare i compiti più dispendiosi in termini di tempo permettendo alle persone di dedicarsi alle attività che generano valore per il business, potrà aiutare a personalizzare l'intera customer experience fornendo consigli su misura per il cliente.

In questo ambito, abbiamo recentemente annunciato la disponibilità di nuove funzionalità di AI generativa per tutto il portafoglio SAP Customer Experience, tra cui Joule, il nostro copilota di AI generativa in linguaggio naturale. A differenza di altre tecnologie di AI generativa che utilizzano solo i dati presenti in un sistema a compartimenti stagni, le nostre funzionalità AI sfruttano la ricchezza dei dati esperienziali e operativi di SAP, nonché dei dati provenienti da fonti terze per fornire alle aziende una visione a 360 gradi dei propri clienti.

Le nuove funzionalità, che includono casi di utilizzo su misura per i team di e-commerce, vendite, assistenza clienti e marketing, sono il passo successivo per fornire una CX intelligente e consentire alle persone di lavorare in modo più efficace ed efficiente. Una seconda opportunità di crescita per l’eCommerce B2B emerge spesso quando mi confronto con i clienti. Si tratta di un aspetto che viene sottovalutato nel lancio di un portale B2B, e non è solo che l’esperienza di acquisto sia molto simile a quella offerta da un sito B2C (con per esempio un team dedicato a risolvere i problemi dei clienti in tempi rapidi perché la prima impressione è sempre “quella che conta”), ma risiede nel fatto che il progetto debba essere supportato da un’efficacia strategia di comunicazione per spingere i propri clienti ad adottarlo.

Infine, aprire un portale B2B non rappresenta solo una vetrina importante per l’azienda ma offre la possibilità di sperimentare anche nuovi modelli di business, per esempio per la vendita di servizi o di prodotti di terzi. E questa potrebbe essere un’ulteriore leva alla crescita del commerce B2B nel 2024. Aziende di punta del mondo manufatturiero in Italia utilizzano già oggi SAP Commerce Cloud in congiunzione con SAP S4/HANA e SAP CPQ, per permettere ai propri clienti di visualizzare in 3D i prodotti in uso e andare a selezionare parti di ricambio o per quotare bundle di servizi correlati anche complessi.

Quali sono le funzionalità chiave che proponete nella vostra offerta per migliorare l'efficienza e la visibilità nella supply chain?

Le difficoltà di gestire una supply chain resiliente e intelligente possono compromettere la precisione delle previsioni, l’evasione e l’efficienza delle consegne. Soprattutto nell’e-commerce B2B, la mancata comunicazione di date e costi di fornitura agli acquirenti può ridurre in modo significativo i tassi di conversione e mettere a dura prova la fedeltà dei clienti. L’incapacità di disporre di informazioni trasparenti su prodotti, prezzi, ordini, stock ed evasione degli ordini ostacola la capacità dell’azienda di offrire esperienze di acquisto senza attriti. Può inoltre complicare la creazione di raccomandazioni di up-selling o cross-selling e di prezzi personalizzati. E, ovviamente, la produttività diminuisce quando gli utenti aziendali devono gestire e utilizzare soluzioni poco precise. Per aiutare le aziende a gestire queste sfide, abbiamo integrato SAP Commerce Cloud con SAP S/4HANA. Collegando le tendenze della domanda alla supply chain, queste soluzioni aiutano a promuovere processi decisionali strutturati e affidabili e a gestire un’evasione intelligente degli ordini. Questa combinazione aiuta a massimizzare la reattività e a ridurre ulteriormente il tempo che intercorre tra l’acquisto e la consegna. È poi possibile semplificare e ottimizzare le esperienze degli acquirenti massimizzando i valori degli ordini con vendite guidate e strumenti intuitivi di configurazione, prezzo e quotazione.

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