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Il parere di TeamSystem

Risponde Enrico Causero, General Manager Micro and Digital Finance Solutions di TeamSystem

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali trend o innovazioni recenti nel settore dell'eCommerce B2B vedete emergere, e come la vostra tecnologia si adatta o risponde a queste evoluzioni?

Negli ultimi anni il mondo dell’eCommerce ha vissuto un importante sviluppo, sia in termini di utilizzo sia di innovazione tecnologica, che ha portato con sé un aumento dei volumi e dei servizi richiesti per farvi fronte. Sempre più esercenti hanno la necessità di interfacciarsi sia con clienti consumer sia business: avere la possibilità di integrare i due canali in modo facile e veloce sarà un elemento distintivo nel 2024 e chi riuscirà a sfruttare le opportunità offerte da questa integrazione avrà un importante vantaggio in termini di competitività.

L’integrazione è infatti anche un elemento fondamentale per prendere decisioni basate sui dati: dalla valutazione di quali siano i canali di vendita più efficienti, all’ottimizzazione dell’inventario, fino all’organizzazione delle spedizioni in base all’analisi dei servizi più richiesti, e molto altro. I tool offerti da TeamSystem Commerce permettono di sfruttare queste possibilità per aumentare le conversioni, fidelizzare i clienti e semplificare ogni operazione, sia nel mondo B2C che in quello B2B. Un altro trend che emerge già dagli ultimi mesi del 2023 è quello della ricerca sempre crescente di metodi di pagamento alternativi. Se nel mondo consumer questa è stata rappresentata dal fenomeno del BNPL (“Buy Now Pay Later”), diffuso soprattutto tra la Generazione Z, per gli eCommerce B2B si traduce nella possibilità di offrire un ventaglio di metodi di pagamento più ampio possibile. Su TeamSystem Commerce è possibile abilitare tantissimi sistemi di pagamento per i negozi online: da TeamSystem Pay – la piattaforma dei servizi di incasso di TeamSystem Payments, integrata nativamente con TeamSystem Commerce, che permette di accettare pagamenti abilitando la transazione direttamente tramite QR Code o link – ad Amazon Pay e PayPal (compreso il servizio “Buy Now Pay Later”), fino ai più classici contrassegni, bonifici, carte di credito e decine di gateway bancari.

Quali sono le funzionalità chiave che proponete nella vostra offerta per migliorare l'efficienza e la visibilità nella supply chain?

Un approccio integrato e omnicanale che permetta di gestire gli ordini a 360 gradi, con la possibilità quindi di tenere sotto controllo ogni fase di vendita: dagli ordini alla fatturazione, passando per le spedizioni e la gestione dei resi, con un’accurata analisi dei dati e delle performance delle campagne di marketing ad hoc, che permette anche di sfruttare appieno ricorrenze particolari come il Black Friday o il Natale.

In questo contesto, anche l’assistenza post-vendita ha un ruolo chiave. Il tracking degli ordini, ad esempio, è uno strumento essenziale per tutti gli eCommerce, in quanto permette di monitorare il percorso di un ordine dalla partenza dal magazzino fino alla consegna al destinatario, con informazioni in tempo reale sulla posizione dell'ordine, sulle tappe intermedie e sulla data prevista di consegna. La piattaforma di TeamSystem offre una piena compatibilità con i sistemi di tracking degli ordini dei più importanti spedizionieri, quali DHL Ecom4You, Emotion Logistica, Yakkyofy e alfred24 Shipping, consentendo di monitorare l’ordine dall’interno del software gestionale dell’eCommerce. Infine, TeamSystem, attraverso la sua Academy, offre anche corsi gratuiti specifici per conoscere e utilizzare al meglio l’eCommerce per il mondo del B2B.

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