Autore: Redazione ImpresaCity
Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?
Le tecnologie sono alla base della gestione aziendale, ma oggi non rappresentano più il fattore decisivo per assicurarsi un vantaggio competitivo di lungo termine. A fare la differenza è piuttosto la capacità di utilizzare le stesse tecnologie in modi innovativi e diversi da quelli dei concorrenti. Il digital rappresenta un’area strategica di sviluppo del business per ogni organizzazione e, come tale, necessita di aggiornamento costante, per poter garantire una continua evoluzione del know-how e delle capacità produttive dell’azienda. Oggi la domanda di servizi è tale da portare il mercato ad avere un trend di crescita destinato a superare i 91 miliardi di euro nel 2025. In questo contesto, il ruolo dei fornitori di ICT è cruciale per lo sviluppo dei mercati digitali proprio per la loro capacità di trasferire tecnologia, di intercettare le esigenze degli utenti e di tradurre le tecnologie digitali in soluzioni. Non stare al passo con i tempi significa perdere un vantaggio competitivo.
In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?
Soprattutto in un contesto mutevole come quello attuale, le aziende devono essere proattive e flessibili nel loro approccio all'adozione della tecnologia, per garantire che i processi rimangano allineati con gli obiettivi di business man mano che questi evolvono nel tempo. È questo l’aspetto che rappresenta il vero senso della trasformazione digitale: la capacità di collezionare dati che consentano, in una prima fase, di allenare sistemi esperti in grado di dare suggerimenti e, in futuro, di prendere decisioni con un grado di libertà abbastanza ampio. I system integrator possono aiutare le aziende ad allineare i propri obiettivi di business con l’implementazione di nuovi sistemi IT, fungendo da collegamento tra i dipartimenti tecnici e aziendali. Tutto ciò garantisce che le soluzioni tecnologiche adottate siano in linea con gli obiettivi, i processi e le strategie generali dell’azienda e permette di colmare il divario di comunicazione tra i team IT e aziendali, rendendo il più agevole possibile l’ingresso in azienda della nuova tecnologia.
In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?
Affidarsi a un system integrator offre l’occasione di portare avanti in parallelo la ristrutturazione sia dei sistemi IT sia dei processi aziendali. Ciò può portare diversi vantaggi. Il primo consiste in un migliore allineamento: quando i reparti IT e quelli aziendali lavorano a stretto contatto e comunicano regolarmente, è più facile garantire che la tecnologia implementata sia in linea con gli obiettivi e le strategie aziendali generali. Un altro vantaggio si riscontra sul piano dell’efficienza nei processi: con entrambi i reparti che lavorano in tandem, l’implementazione della nuova tecnologia può essere completata più rapidamente e con meno errori, portando a una migliore efficienza complessiva. In breve, procedere in parallelo su entrambi i fronti - IT e aziendale - aiuta a garantire che la tecnologia venga utilizzata in modo efficace per supportare gli obiettivi aziendali generali, portando a una maggiore efficienza, un migliore processo decisionale e una migliore esperienza utente.