Torna alla HomePage

Il parere di Lutech

Risponde Alberto Roseo, Chief Marketing, Communication and Innovation Officer del Gruppo Lutech

Autore: Redazione ImpresaCity

Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?

Negli ultimi anni, il panorama dell'IT ha subito un'evoluzione significativa, con un rapido sviluppo delle tecnologie digitali che hanno aperto nuove opportunità e introdotto una maggiore complessità nelle decisioni aziendali. In questo contesto, il ruolo dei System Integrator si è rivelato cruciale per supportare le imprese nel processo di trasformazione digitale, come vero e proprio orchestratore di tecnologie, persone e conoscenza. Tuttavia, l'evoluzione del contesto ha portato a una trasformazione del ruolo dei System Integrator. Ora, oltre a svolgere il tradizionale ruolo di integrazione, è necessario che un'azienda IT assuma un ruolo di consulente strategico e partner per l’evoluzione delle imprese.

Per supportare al meglio le aziende in questa nuova fase, Lutech ha ampliato la sua offerta, integrando il suo ruolo di System Integrator con l'approccio consulenziale. Ha creato un ecosistema che favorisce la collaborazione con startup esterne e lo sviluppo di soluzioni innovative, sfruttando l'Open Innovation Hub del Lutech Campus. In questo modo, Lutech si posiziona come un partner strategico per le imprese nell'affrontare le sfide della trasformazione digitale, offrendo non solo integrazione tecnologica, ma anche consulenza esperta e innovazione leading edge.

In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?

Grazie alla loro conoscenza approfondita dei diversi settori, i System Integrator possono essere di grande aiuto per le imprese nel monitoraggio degli ambienti tecnologici, nella gestione dei rischi e nell'adeguamento alle normative di settore.

Oltre all'integrazione delle soluzioni tecnologiche, nell’era data-first diventa però fondamentale saper analizzare i trend emergenti, valutare l'impatto delle nuove tecnologie e identificare le opportunità nascoste. Questa capacità di analisi e previsione consentono, a una società con un’esperienza consolidata e capacità di adattamento come Lutech, di offrire un supporto completo alle imprese nella pianificazione strategica, nell'adattamento alle nuove sfide e nell'anticipazione dei cambiamenti futuri, come ad esempio quelli legati alle tematiche ESG, mitigando gli elementi di incertezza e aiutando a prendere decisioni informate sulla base di dati affidabili.

In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?

Il System Integrator agisce come intermediario tra le imprese e i vendor tecnologici. Grazie alla sua neutralità e indipendenza, è in grado di selezionare e integrare le migliori soluzioni disponibili sul mercato, garantendo l'interoperabilità e la coerenza tra le diverse componenti, svolgendo un ruolo cruciale nel garantire la corretta implementazione e la gestione efficace delle soluzioni tecnologiche, offrendo supporto durante tutte le fasi del progetto.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...