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Il parere di Cegid

Risponde Mario Davalli, Country Manager Southern & Eastern Europe di Cegid

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali sono oggi le principali esigenze espresse dal Retail o dalla GDO in termini di digitalizzazione?

Per mia esperienza, l’esigenza principale del settore oggigiorno risiede nell’eliminare qualsiasi operazione ripetitiva e superflua e questo si declina in vari ambiti. In primo luogo, per offrire una customer experience personalizzata e senza soluzione di continuità, per i retailer è fondamentale poter accedere al CRM in modo immediato. Comportamento di acquisto, attività sul web, articoli, taglie e colori preferiti: per un sales assistant deve essere possibile avere una visione completa dello storico del singolo cliente, su qualsiasi canale, comodamente dall’applicativo di cassa. Una necessità che nasce dal desiderio di facilitare il lavoro degli addetti alla vendita, ma anche dall’obiettivo di offrire un’esperienza unica al consumatore, facendolo sentire riconosciuto e parte del brand.

In seconda battuta, è importante ottimizzare la gestione dello stock per non perdere alcuna opportunità di vendita. I negozi occupano metrature sempre più ridotte - specialmente nei centri urbani - e questo comporta magazzini limitati in uno scenario, però, in cui il cliente vuole accedere a un’esperienza rapida ed efficiente, alla stregua dell’online. Tramite una piattaforma SaaS come Cegid Retail, è possibile accedere all’intero stock disponibile in azienda, ordinare dal magazzino centrale o da altri store, spedire i prodotti al cliente e riprodurre l’esperienza del sito e-commerce, con il vantaggio della relazione personale con il sales assistant.

Esperienza che si estende anche ai pagamenti. Ormai il 60% dei pagamenti sul mercato italiano è elettronico, in tutte le declinazioni: dal contactless, al mobile payment al buy-now-pay-later. Tecnologie di Mobile POS come quella offerta da Cegid Retail Live Store, consentono agli addetti in-store di concludere una vendita in qualsiasi punto del negozio, riducendo i tempi di attesa alla cassa.

In che modo un vendor o un system integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio il nuovo scenario?

Il valore di Cegid risiede nella specializzazione e nella possibilità di offrire alle aziende un ecosistema di specialisti, esperti e partner mondiali, che hanno una conoscenza specifica del settore retail. Siamo in grado di sviluppare un software adatto alle esigenze di tutti i 70 Paesi in cui siamo presenti, sia dal punto di vista della compliance sia rispetto alle specificità di ogni singola nazione - dalle modalità preferite di pagamento, alle esigenze di sostenibilità e cybersecurity. Benetton Group, per esempio, ha adottato la soluzione Cegid Retail Y2, completamente in cloud, in oltre 1200 punti vendita in Italia, Germania, Cipro, Spagna e Francia, unificando così la customer experience su negozi e canali differenti, oltre ad assicurare il massimo livello di conformità con tutti i sistemi normativi e fiscali dei Paesi di riferimento, dalla certificazione ISO 27001 alla GDPR compliance.

I vantaggi ottenuti? Centralizzazione della gestione dei dati per un maggior controllo, monitoraggio e sicurezza sulle informazioni del consumatore e dell’inventory; integrazione semplificata dell’ERP retail con gli altri sistemi aziendali preesistenti; miglioramento dell’employee experience e ottimizzazione dell’esperienza cliente, che viene accompagnato in tutti gli step dello shopping journey. Il prossimo passo della nostra collaborazione con Benetton riguarda la mobilità, per fornire allo staff di vendita dispositivi connessi che consentano di offrire una customer experience senza soluzione di continuità in qualsiasi punto del negozio, dall’accoglienza al checkout.

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