Torna alla HomePage

Il parere di Cohesity

Risponde Albert Zammar, Regional Director Southern Europe di Cohesity

Autore: Redazione ImpresaCity

In base alla vostra esperienza, quali sono le sfide più pressanti che le aziende italiane affrontano attualmente nella gestione sicura e compliant dei propri dati?

La sicurezza informatica, il cloud e la gestione dei dati sono tra i problemi aziendali più urgenti di oggi. Le organizzazioni si trovano ad affrontare sfide significative nella gestione e nella protezione del proprio patrimonio di dati in cloud e on-premise, con il ransomware e il furto di dati che sono diventati le principali preoccupazioni. Di fronte al crescere delle minacce informatiche, le organizzazioni devono aggiornare le tecnologie tradizionali, abbandonando strumenti obsoleti a favore di soluzioni di data management di nuova generazione: secondo una ricerca Cohesity, la metà delle organizzazioni dipende ancora da infrastrutture di backup e recovery obsolete, progettate molto prima dell’attuale era multicloud.

Molte aziende hanno distribuito i propri dati in un’ampia varietà di storage location e stanno avendo difficoltà a gestire correttamente i silos di dati. I team IT spendono sempre più tempo e risorse per affrontare problemi di governance, archiviazione e conformità alle normative e le difficoltà aumentano al crescere dei dati e dei regolamenti adottati in materia. È qui che le aziende dovrebbero iniziare a modernizzarsi, sostituendo la crescita incontrollata di soluzioni con un’unica piattaforma centrale di sicurezza e gestione dei dati, accompagnata da un solido piano di resilienza operativa. La protezione e la sicurezza devono infatti iniziare ben prima di un attacco, in modo da garantire alle organizzazioni la capacità di mitigare i danni e di riprendersi rapidamente, limitando l’impatto sulle attività aziendali.

Come rispondete, con i vostri prodotti e servizi, alle esigenze più importanti delle aziende?

Le organizzazioni stanno cercando di migliorare la sicurezza e la gestione dei dati concentrandosi su un approccio data-centric alla resilienza informatica, che include l’immutabilità dei dati, l’isolamento dei dati (o cyber vaulting) e il ripristino quasi istantaneo su scala. Con il suo approccio olistico al data management, Cohesity è in grado di offrire tutte le funzionalità inerenti alla gestione del dato – backup, migrazione in cloud, data governance, disaster recovery – come servizio. La piattaforma software iperconvergente di Cohesity può rilevare tutti i dati distribuiti, classificarli, proteggerli mediante backup, movimentarli da un’infrastruttura all’altra e metterli in sicurezza con funzionalità che li rendono immutabili o li conservano all’interno di aree fisicamente isolate.

I miglioramenti introdotti con la release 7.0 del software Cohesity Data Cloud aggiungono, inoltre, un nuovo livello di protezione e recovery dei dati più critici delle organizzazioni. Cohesity permette alle aziende di rafforzare la propria resilienza informatica attraverso il rafforzamento degli accessi privilegiati, che consente un maggior controllo degli account amministrativi privilegiati e la protezione delle credenziali di accesso, e un più veloce ripristino in caso di attacco ransomware, grazie alle nuove funzionalità di Cohesity SmartFiles che garantiscono una conservazione sicura a lungo termine e l’immutabilità dei dati, ottimizzando costi, scalabilità e prestazioni per le applicazioni più critiche.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...