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Il parere di Microsoft

Risponde Giusy Daniele, Direttore della Divisione Business Applications di Microsoft Italia

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali sono oggi le principali esigenze delle grandi aziende in ambito software e come vengono soddisfatte dai vendor?

Nel contesto attuale, le principali esigenze delle aziende in ambito software sono riconducibili a operations e supply chain, conoscenza del cliente e esperienza del personale aziendale. Operations e supply chain sono due strutture che, come è stato dimostrato dagli ultimi due anni, devono poter essere resilienti per essere quanto più efficienti ed efficaci. La resilienza è fortemente influenzata dalla possibilità di avere visibilità end-to-end e completa di tutta la catena di produzione, includendo i dati delle macchine, le informazioni di produzione, la domanda dei clienti e i feedback dei fornitori, fino ad arrivare a ottenere delle previsioni su informazioni esterne improvvise o non preventivate. Microsoft supporta questa esigenza fornendo una vera e propria “control tower” in una piattaforma cloud che permette di unificare i dati, facendoli fluire tra i vari sistemi in modo da fornire le giuste informazioni agli utenti corretti, offrendo inoltre la possibilità di arricchirli tramite sistemi di AI. Da queste analisi è possibile trarre informazioni di estremo valore, i cui i benefici si riflettono a tutti i livelli dell’organizzazione.

Oggi più che mai, inoltre, la conoscenza del cliente è di vitale importanza per le aziende, e Microsoft supporta le aziende dando loro la possibilità di raccogliere le informazioni da tutti i sistemi aziendali, siano essi Microsoft o di altri provider, al fine di poter raccogliere quanti più insight possibili, spesso sconnessi tra loro. La creazione di un customer data platform ha molteplici benefici: per i clienti finali, che in questo modo ricevono l’esperienza che si aspettano e possono fidelizzarsi al brand, e per il personale dell’azienda, che, grazie alle soluzioni di Microsoft può godere di un hub unico, spesso chiamato “scrivania digitale”, su cui poter consultare qualsiasi informazione e portare a termine le proprie attività in modo semplice e veloce.

Quali le best practice e gli esempi di eccellenza più significativi?

Tra gli esempi di successo vale la pena ricordare il caso di Ferretti Group, azienda attiva nel segmento degli yacht di lusso, che tramite l’acquisizione dei servizi Microsoft Powerapp, Dynamics 365, PowerBi e Azure si è posta l’obiettivo di ottimizzare i processi dal marketing alla produzione, digitalizzando in tempi brevi e aumentando qualità, sicurezza e riservatezza delle informazioni. Grazie alle soluzioni di integrazione Microsoft, disponibili su Azure per quasi tutti i prodotti di mercato, è possibile definire architetture snelle ed efficaci in ottica di fruibilità del dato attraverso i vari sistemi che compongono l’ecosistema. La tecnologia Microsoft è stata l’elemento abilitante per la realizzazione del customer journey dell’azienda, che parte dal primo contatto, sia esso tramite web o durante eventi fieristici e prosegue per tutto il ciclo di vita del prodotto, fino all’eventuale vendita dell’usato e riacquisto.

In secondo luogo, l’esperienza di Prada è un ottimo esempio in tema di centralità del dato del cliente finale. Come Microsoft siamo infatti al fianco di Prada per abilitare il percorso di trasformazione attraverso soluzioni tecnologiche che permettono di affrontare i punti cardine del programma di customer journey come, per esempio, la piattaforma Dynamics 365, centrale nel ripensamento della customer experience poiché permette di integrare tutti i canali di vendita, garantendo la centralità del cliente e la possibilità di accedere a un’esperienza personalizzata durante tutto il journey.

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